26 novembre 2012

Quando la politica declina dal suo compito

Alcuni sintomi della malattia, per cominciare:

In Puglia, un camioncino di braccianti (raccoglievano le clementine a 20 euro al giorno) è stato travolto da un treno, mentre era fermo sui binari, in attesa di passare per un cancello provato vicino alla ferrovia.

In Bangladesh in un'azienda di tessuti muiono per un incendio 125 donne: l'azienda riforniva parecchie industrie europee e americane del vestiario.
Per sfuggire alle fiamme, molte delle operaie si sono dovute tuffare dalla finestre.

Dopo l'America, anche in Europa, le banche chiedono una proroga all'applicazione degli accordi di Basilea 3. Per evitare la concorrenza sleale degli istituti americani, dicono. Gli accordi di Basilea 3 doveano servire ad evitare altri pericoli per la crisi finanziaria, dopo la crisi del 2007-2008.

La magistratura ha scoperto un call center nel milanese che era finito nelle mani della ndrangheta: il Blue Call aveva come clienti RFI, Vodafone .. il proprietario, per rientrare nei debiti si era rivolto, passando per il commercialista di "fiducia" all'amico dalla Calabria, pensando di poterlo controllare. E invece alla fine si è trovato con un coltello alla gola.. Qui la ndrangheta si è stabilizzata, entra nelle imprese, cita le frasi di Cuccia, elegge dei consiglieri regionali.

Il ministro Grilli, in una intervista a La Stampa, spiega che a metà 2013 ci sarà la ripresa, ma non finiranno i sacrifici. E che comunque le tasse non possono ridursi se non si riduce la spesa pubblica.
Peccato che la spesa pubblica potrebbe aver dentro anche la sanzione dall'Europa, per il mancato pagamento dell'Imu da parte della Chiesa. Come a dire che, anche nell'Italia dei tecnici, i sacrifici non sono per tutti.

Questi sono i sintomi della malattia: la malattia che sorge quando la politica delega dai suoi compiti. Tra i quali ci sarebbero anche quelli di regolamentare il mondo del lavoro, della finanza, dei diritti di chi lavora e dei doveri di chi si occupa della finanza e dell'impresa.
E quando lo stato regredisce dai suoi compiti, il vuoto viene occupato dagli speculatori, dagli approfittatori, dai signorotti che si comportano da vecchi feudatari. E anche dalle mafie.
Diventeremo tutti come gli operai nel Bangladesh, costretti a lavorare senza troppe tutele che disturbano le imprese?

L'esenzione dall'Imu della chiesa ci potrebbe costare 3,5 miliardi di euro (e ce lo aveva chiesto l'Europa). L'evasione 160-180 miliadi. Chiaro che con una politica che declina al mercato, alla finanza, alle imprese, al più forte, ci saranno sempre sacrifici.

Nessun commento: