12 novembre 2015

Il momento di cambiare cavallo - La notte di Roma (Bonini e De Cataldo)

Roma, l'annuncio del giubileo fatto dal papa: chi comanda veramente nella giunta (quella vera, maggioranza, opposizione, criminalità e palazzinari) già gusta la grande abbuffata come nel 2000, con l'altro papa (ma con la stessa gentaglia dietro il comune).
Eppure, arriva l'imprevisto: in Vaticano c'è ora un papa che chiede trasparenza e non ama lo sfarzo dei vescovi.
E nomina come responsabile unico dei lavori un vescovo, Daré, che non fa parte delle cricche varie.
Succede lo stesso dall'altra parte del Tevere: il sindaco di Roma, il Tedesco, nomina come responsabile dei lavori per il Giubileo un ex senatore PD, lontano dai giochi di palazzo e dalle ruberie.

Si decide allora di screditare tutti e due, sindaco e vescovo. Con dei begli articoli di giornale: 
- Allora, ti piace l'inchiesta?- Chi l'ha scritta?- Tu.- Io?- Malgradi scoppiò in una risata. - Coglione è l'inchiesta che pubblicherai sul «Meridiano» quando ti sarà dato il via libera.- Devo solo copia'.- Come sempre.- Ma è roba vera?- Ha importanza?- Così, giusto per curiosità. Davero er sindaco s'è trombato 'na ragazzina quando era professore? E il prete s'è suicidato dopo l'incontro col vescovo novo ... ma 'sto padre Giovanni nun me pare poi tanto frocio ..- So' tutte balle, Spartaco. D'altronde, non fotte un cazzo a nessuno se la roba che pubblichi è vera. L'importante è che lo sembri.- E se querelano?- Il pezzo è accorto, ma tu potresti persino metterci del tuo. Le cautele del caso. Ad ogni modo, spese a carico nostro.- Sei er mejo.- Lo so.Raggiunsero il ristorante. Malgradi fece cenno a Spartaco di sedersi al tavolo con il cartellino «riservato».- Una cosa sola ...- Che fai ora, fai anche delle domande? Che sei un giornalista?Spartaco non raccolse la battuta. forse perché non l'aveva neanche capita.- No, vojo di' .. Co' sta roba, er sindaco se deve dimette e er Vaticano se 'ncazza. non vorrei che ...- Non sono cazzi tuoi. Il sindaco si deve dimettere. E quel vescovo si toglierà dai coglioni.- E 'nfatti. Ma tu cor sindaco nun eri pappa e ciccia?- Ero. Sta arrivando il giubileo e il partito ha deciso che è venuto il momento di cambiare cavallo. Su entrambe le sponde del Tevere. Affanculo Giardino e affanculo a Daré. tocca a me.
La notte di Roma di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo

E ora fatevi pure la domanda: sarà pure un giallo, sarà pure tutta fiction. Ma quanto c'è di vero in quello che raccontano lo scrittore e il giornalista?
Come è andata veramente, con la cacciata di Marino.
"So' tutte balle, Spartaco. D'altronde, non fotte un cazzo a nessuno se la roba che pubblichi è vera. L'importante è che lo sembri."
La notte di Roma non è ancora finita.

Gli altri spunti per la lettura de "La notte di Roma"
- Nel silenzio della chiesa - l'annuncio del Giubileo
- La giunta del comune

Nessun commento: