01 luglio 2008

La finestra rotta di Jeffery Deaver

Cosa fareste se improvvisamente veniste accusati di un crimine che non avete commesso?Cioè, voi sapete che non eravate lì, mentre qualcuno uccideva quella donna, ma la polizia ha degli indizi che vi collocano sulla scena del crimine.Non solo: l'assassino vi ha rubato l'identità, assumendo la vostra per commettere il reato, falsando tracce, registrazioni bancarie, analisi del DNA, tabulati ...
Questo è quello che succede ad Arthur Rhyme, cugino di Lincoln: una volta erano come fratelli, poi per motivi personali le loro strade si sono divise.Uno è diventato scienziato di fisica, l'altro criminologo. Poi, la comparsa di questo serial killer, il Dio che sa tutto, li riporta uno di fronte all'altro.E la difesa di Lincoln diventa anche l'occasione per riflettere su antichi attriti, gelosie e invidie del passato.Chi è questo pazzo, capace di impersonare chiunque, che conosce tutto e tutti, col vizio di collezionare nelle sue stanze una infinità di oggetti, anche dal passato?
In che modo riesce ad acquisire tante informazioni sulle persone?

Il libro affronta il tema della privacy (di cui ho già parlato qui), di come su questo argomento la legislatura esistente non sempre mette al riparo il diritto alla tutela sui propri dati da azienda di Data Mining.Società come la SSD, specializzata in collezionare dati, da cui forse il serial killer ha rubato i dati.

- Capirà meglio se le spiego come opera la SSD. Partiamo dalla premessa che
i dati sono il nostro bene più prezioso. Se qualcuno riuscisse a duplicare
InnerCircle, saremmo disoccupati entro una settimana.Quindi, obiettivo numero
uno: proteggere i dati.
Ora, da dove vengono questi dati?Da migliaia di fonti:
istituti di credito, archivi di stato, negozi, vendite online, tribunali,
ospedali, assicurazioni.
Noi consideriamo ogni evento che genera dati una "transazione": si può trattare di una telefonata a un numero verde, dalla registrazione di un autoveicolo, di un'indennizzo di un'assicurazione, una causa in tribunale, una nascita, un matrimonio, un acuisto, un rimborso, un reclamo ..
Nel vostro settore una transazione può essere un omicidio, uno
stupro, un urto .. qualsiasi reato.
E così l'apertura di un fascicolo, a scelta del giurato, un processo una condanna.
Ogni volta che i dati su una transazione giungono alla SSD, per prima cosa sono inviati al Centro Acquisizione, dove vengono valutati.
Per sicurezza abbiamo una procesura di criptaggio: al posto del nome della persona, inseriamo un codice.
- Il numero della Social Security?
- [..] Il nostro codice è un numero a 16 cifre. Il novantotto per cento della popolazione americana ha già un codice SSD.
Ogni bambino la cui nascita viene registrata in Nord America riceve automaticamente un
codice.


La finestra rotta (il titolo riprende il simbolo di questa potente società, la SSD, che è appunto un faro con una finestra) affronta argomenti oggi quantomai attuali: ci stiamo muovendo verso una società dove un "Grande Fratello" orwelliano raccoglie i dati di tutti i cittadini, li sorveglia e ne predice i crimini e le mosse?

I miei dati sensibili (le mie abitudini, i miei gusti, le mie malattie, le medicine che prendo, ...) possono essere utilizzati da qualcuno per fare analisi predittive, su ciò che potenzialmente potrei fare?In che modo il governo, le agenzie di intelligence, le polizie accedono (o non accedono) a questi dati per le loro ricerche?
Uno scenario molto inquietante, non c'è che dire.

Anche perchè esiste il rischio, come nella storia racconata da Jeffery Deaver, che questi dati finiscano nelle mani sbagliate.
Quale il prezzo da pagare, in termini di provacy, per proteggerci da attacchi come quello dell'11 settembre?

Torniamo al libro, che rimane il classico giallo di Deaver: intenso, appassionante, con la classica lotta contro il tempo per bloccare il killer prima che sia troppo tardi.Perchè questa volta, l'assassino, il Dio, colui per cui sapere è potere, ha lanciato una sfida direttamente contro l'unità di Rhyme e Amelia.

Il sito di Jeffery Deaver
Il link per ordinare il libro di Jeffery Deaver su ibs.
Technorati: ,

Nessun commento: