23 luglio 2008

E lodo fu ..


Alla fine ce l'hai fatta.
Immunità doveva essere e immunità è stata.
Nessuno ti potrà più giudicare.

Rimane solo la Consulta .. ma basterà una bella riforma della Costituzione, della giustizia, sempre a colpi di maggioranza e nessuno ti potrà più disturbare.

Se in 25 giorni si approva una riforma che in Francia (per il solo presidente della repubblica) ci sono voluti anni per farla accettare al parlamento ...
Forse solo Veronica a casa, ma queste sono questioni private.

Ma non è una legge ad personam: potrà usufruirne chiunque voglia farsi eleggere presidente del consiglio, per poter delinquere in pace.
Ma solo in Italia. State attenti se attraversate le Alpi.

STATI UNITI - Il principio di base negli Stati Uniti è che nessuno è al di sopra della legge. Anche il presidente può essere messo in stato di accusa.
GRAN BRETAGNA - In una monarchia costituzionale come il Regno Unito, l'immunità è garantita solo al Re o alla Regina
GERMANIA - Il presidente della Repubblica federale tedesca e tutti i membri del Parlamento, incluso il presidente del Bundestag, godono dell'immunità contro eventuali procedimenti legali. L'immunità può essere revocata solo dal Parlamento, anche nel caso del presidente della Repubblica, il quale non è membro del Parlamento. Tutte le altre cariche, incluso il cancelliere ed i suoi ministri, non godono dell'immunità, a meno che non siano allo stesso tempo membri del Parlamento. Il presidente della Corte Costituzionale tedesca non gode di alcuna immunità.(ma in Germania, come spiegava Report, nel parlamento non siedono condannati)

FRANCIA - La protezione di cui gode il presidente della Repubblica francese dall'accusa di aver commesso reati è stata rafforzata dalla riforma voluta da Jacques Chirac al termine del suo mandato, l'anno scorso.
Nelle repubbliche delle banane non sappiamo come funziona ...

Nessun commento: