27 novembre 2009

Annozero: l'Avaro

Ad Annozero in un'atmosfera quasi rilassata, almeno all'inizio, si è palato di economia, tasse e crisi.
Cosa ha fatto e cosa può fare il governo per la crisi, quale è lo stato dell'economia in Italia (strano avevo sentito parecchi esponenti del governo dire che la crisi non c'era, poi che la crisi era finita, poi che dalla crisi ne usciremo più rafforzati).
In studio Bersani e Tremonti: da una parte Tremonti col ruolo di difensore dei conti, che spiegava come la situazione sia grave ma non tragica. In Italia siamo messi meglio degli altri paesi: il debito è cresciuto ma non troppo, le pensioni tengono, il PIL è previsto al - 6% ..

Poi penso: ma questo Tremonti è lo stesso della social card, ministro del governo della privatizzazione Alitalia, del ritorno al nucleare, delle auto blu, dello scudo fiscale (che premia chi ha evaso), dei Tremonti bond.
Della spesa pubblica cresciuta senza che ne sia visto l'effetto (come nella pubblica amministrazione di Brunetta).
Come si fa a dire che la situazione è difficile, parlare di uscita dalla crisi? All'estero i propri assett sono stati conservati. Qui in Italia stiamo assistendo allo smantellamento del sistema industriale. Settori strategici, come quello informatico, sono in crisi, ma non per colpa della crisi: in studio si è affrontato, forse per la prima volta sul servizio pubblico, il caso Eutelia.
Un'azienda di informatica che lavora con l'amministrazione pubblica, con i ministeri.

Un'azienda il cui ramo informatico, circa 2000 lavoratori, è stato spostato in Agile, poi acquisita da Omega: il servizio di Corrado Formigli ha ricostruito la vicenda, ha spiegato chi sia S. L. (ex A.D. di Eutelia), come abbia comprato le aziende e si sia indebitato.
Ci sarebbe anche una indagine che parla di fondi all'estero per 100 milioni (con i TFR dei dipendenti?).
E di come, da quattro mesi, questi lavoratori non percepiscano uno stipendio.

Lavoratori comprati e venduti come Sonia, in queste scatole cinesi (che dietro hanno immobiliari, fondazioni): come è possibile che Agile abbia 2000 dipendenti con un capitale sociale di 96000 euro?
E' il concetto di "capitalismo taroccato", spiegato in piazza assieme ai lavoratori, da Gianni Dragoni, giornalista del Sole 24 ore e autore de "La paga dei padroni".

Quali i rimedi per uscire dalla crisi? Aspettare e non far nulla, perchè prima o poi dalla crisi se ne esce? Giusto bloccare l'assalto alla diligenza, da parte dei ministri "famelici" (così commentava Massimo Giannini) che battono cassa per una manovra da 17 a 35 miliardi si dice.
Ma le uniche proposte di Tremonti riguardavano il sud: la banca del sud, la fiscalità agevolata per il sud, potenziamento degli ammortizzatori. Poi il federalismo fiscale, che se non regolamentato, potrebbe mutare nella creazione di altri centri di spesa.

Peccato dover assistere ad un Bersani che si faceva zittire da Tremonti ("siamo in ansia", rispondeva al tergiversare del segretario PD): quali ricette, quali le proposte del Partito Democratico (bozza Violante a parte)?
Poco o nulla se non un generico discorso di riduzione delle tasse ai redditi bassi, aiuti alle piccole imprese, investimenti nei comuni in deroga al patto di stabilità.
Da dove si prendono i soldi per questo "sforzo" da 9 miliardi?

Il punto di Travaglio: quando va all'estero, Berlusconi attacca i paradisi fiscali.
Peccato che poi, quando torna a casa, lancia lo scudo fiscale.
E le inchieste della magistratura portano a scoprire sempre casi di fondi neri all'estero: come quello del re delle bonifiche Giuseppe Grossi a Milano. coinvolta anche la signora Gariboldi, moglie del vicecoordinatore del PDL Abelli, il "faraone".
I magistrati, le toghe rosse, sono riusciti a recuperare 55 milioni.
Ci sono dei politici cui Grossi avrebbe dato dei soldi? Al momento non si sa.
Speriamo che Silvio non senta,altrimenti come reagirebbe, lui che odia i paradisi fiscali.

In attesa della puntata in cui si parlerà della trattativa stato mafia, alla luce delle dichiarazioni di Spatuzza, mi domando: meglio la puntata di Porta a Porta con la trans Natalie, oppure la puntata di Annozero con la escort D'Addario?

Rimaniamo in attesa. In attesa che la questione Eutelia venga sbloccata dal governo: approvo l'idea di Tremonti di commissariarla (come chiedeva anche il sindacalista Zipponi). Forse è l'unico modo per salvarla.

Technorati:

Nessun commento: