27 novembre 2009

Gli intoccabili

Sinceramente non capisco le parole del presidente.
Titola il giornal "I magistrati si attengano al loro ruolo Intoccabile un governo che ha fiducia"
Ma il loro ruolo non è proprio stabilire se tizio è colpevole o meno di un reato?
Quella parola poi: intoccabile. Nessuno è intoccabile: se ha commesso un reato, ne deve rispondere.

"Basta tensioni tra giudici e politica": ma chi è che grida al complotto e alla guerra civile?
Sinceramente non riesco ad appasionarmi alle notizie del giorno: le liti nella casa del Grande Fratello, il video presunto della Mussolini.
Mi interessano di più gli
scenari che i magistrati stanno ricostruendo i magistrati sulle stragi del 92-93.
Gaspare Spatuzza, 18 giugno 2009, ricostruisce la vigilia dell'attentato all'Olimpico: "Giuseppe Graviano mi ha detto "che tutto si è chiuso bene, abbiamo ottenuto quello che cercavamo; le persone che hanno portato avanti la cosa non sono come quei quattro crasti dei socialisti che prima ci hanno chiesto i voti e poi ci hanno venduti. Si tratta di persone affidabili". A quel punto mi fa il nome di Berlusconi e mi conferma, a mia domanda, che si tratta di quello di Canale 5; poi mi dice che c'è anche un paesano nostro e mi fa il nome di Dell'Utri (...) Giuseppe Graviano mi dice [ancora] che comunque bisogna fare l'attentato all'Olimpico perché serve a dare il "colpo di grazia" e afferma: ormai "abbiamo il Paese nelle mani"".

I gli scenari che si delineano dietro
la vicenda Telecom Bernabè.

Il destino di Bernabè è ormai segnato. Nonostante le smentite di rito, lo dicono la forza della logica e l'evidenza dei fatti. Vedremo chi lo sostituirà, tra Massimo Sarmi, plenipotenziario delle Poste, Stefano Parisi, manager di Fastweb, o magari Flavio Cattaneo, numero uno di Terna. Una sola domanda, a questo punto: possibile che nessuna autorità di vigilanza abbia qualcosa da obiettare? Ci sono in ballo società quotate: la Consob non vede? Si ridisegna il futuro assetto delle telecomunicazioni: l'Agcom non sente? Sono coinvolte aziende che dovrebbero competere sul libero mercato: l'Antitrust non parla? Impassibili, le tre scimmiette non fermano i cani. Si godono la caccia.

Cosa succederà settimana prossima?
Condivido i timori di Gilioli :

Allora: pare che questo signore e i suoi cari si augurino un bel casino, di qui a sabato prossimo. Non vedono l’ora di sentire qualche botto e qualche sirena, di strillare al nuovo terrorismo, di creare un clima in cui lo Stato «deve reagire all’eversione e all’odio».

Bene, anzi male, ma comunque non ci caschiamo.

Nessun commento: