26 marzo 2012

La missione in Asia

Cosa andrà a dire in Asia il premier Monti, ai cinesi ai coreani, ai Kazakhi?

Venite in Italia, che vi abbiamo tolto l'articolo 18, con cui potrete licenziare quando volete, ma solo per motivi economici, non approfittatene?
E cosa risponderà quando gli chiederanno: ma noi nemmemo abbiamo l'articolo 18 e lo statuto .. vogliamo sapere che tempi avete per la giustizia, cosa state facendo per snellire la burocrazia per le imprese, cosa state facendo per combattere le mafie, la corruzione? .. Non vogliamo arrivare in Italia e dover pagare le mazzette all'assessore, alle ndrine ..

Cosa tireranno fuori: il processo breve, la messa all'asta dei beni confiscati alla mafia, il bavaglio alle intercettazioni ...

Forse in Cina e in Corea (dove l'Italia sembra più vicina alla Grecia che non alla Germania), sono preoccupati del fatto che da noi le imprese devono pagare le tasse in anticipo.
Ci sono leggi confuse (e scritte pensando non agli interessi dei consumatori)  sugli incentivi energetici, l'energia costa cara, sono alte le tasse sul lavoro (e gli stipendi sono bassi).

E poi, una domanda che faccio io da cittadino italiano: ma le aziende che dovrebbero investire in Italia, vogliono investire davvero o vengono solo per comprarsi i marchi e i brevetti, come ha fatto l'azienda indiana Videocon (che si è comprata Videocolor promettendo investimenti e non ha fatto nulla).

Dice il ministro riferendosi alla riforma del lavoro "Questo provvedimento potrà anche subire qualche cambiamento, ma chiediamo che il Parlamento sovrano ne rispetti l'impianto e i principi basilari. In caso contrario dovrà assumersi le sue responsabilità, e il governo farà le sue valutazioni". 

Vale anche il contrario: anche chi l'ha proposta questa riforma dovrà risponderne di tutti gli abusi che le imprese faranno. 
Perchè, forse certe notizie non arrivano ai ministeri, ma ci sono 33 lavoratori di Vodafone , ceduti a Comdata. Cessione giudicata illegittima dal giudice.
Nonostante la sentenza, l'azienda ha chiesto proprio per questi lavoratori la mobilità. Figuriamoci cosa succederà quando nemmeno ci sarà più il giudice...

Nessun commento: