19 febbraio 2013

Il vento del rinnovamento

Per fortuna che sta girando il vento del rinnovamento, come dice Monti, che ha fatto sltare il tappo e che sta scoperchiando i tanti scandali che azzoppano l'economia.
Perché questo vento ha scoperchiato il caso Finmeccanica, la richiesta di aiuto per la moglie del ministro Grilli (il controllore di Finmeccanica) da parte dell'amministratore Pansa. Che ha preso il posto di Orsi, dopo il suo arresto.

Il vento del rinnovamento, o meglio una lettera anonima portata a conoscenza da un servizio de La7, delle assunzioni in famiglia dentro l'ENAV.
Dove, dopo gli scandali (anche questi denunciati da Report, come per Mps e Finmeccanica) degli appalti Selex di Finmeccanica 15 mesi fa, è stato nominato dal governo amministratore unico tale Massimo Garbini.
E Garbini si chiamano anche due nuovi controllori di volo.

Garbini, ex controllore di volo, appena giunto ha subito propiziato una bella infornata di assunzioni e tutte in uno stretto giro di amici e parenti a partire dai suoi stessi figli. Alle Torri di controllo troviamo Simone, il più grande che lavora lì già da qualche mese. Il secondo, Andrea, 24 anni, è stato invece assunto in queste settimane dopo aver frequentato l'Academy di Forlì, scuola di formazione dei controllori di volo, corso di appena un anno. Ad ogni bando di selezione ci sono 5-6 mila giovani che aspirano all'assunzione. Sarà un caso ma gli esami sono gestiti da una commissione interna, il clima è familiare e la selezione sforna in media una trentina di giovani destinati alle Torri di controllo dei 40 aeroporti italiani. Sono posti molto ambiti considerato anche che lo stipendio non è da fame, 5000 euro al mese. Ai giovani Garbini si sono presto aggiunti due compagni di scuola, i figli di 4 dirigenti di Enav, la cognata del direttore dell'Academy di Forlì. Il figlio del direttore generale Bellizzi è stato assunto già nel 2011. Il figlio del responsabile dell'Audit di Enav, bocciato, è stato ripescato e sta entrando con la qualifica di "esperto di assistenza al volo". Da quando Garbini è amministratore gli assunti sono stati 50 e sono tutti “figli di”.
[Enav : 50 assunti, molti “figli di”di Rita Di Giovacchino ]

Nella lettera anonima, arrivata alla stampa, chi ha denunciato queste assunzioni in famiglia ha scritto
"Mettete fine per favore a questo schifo o ricorreremo alla procura".
Sempre a proposito di vento di rinnovamento, ieri pomeriggio Maroni e B. sino abbracciati per suggellare il patto di alleanza.
Poco prima però, ha voluto lanciare un avvertimento "Se Lega dà problemi, facciamo cadere Regioni".
Ma poi sul palco: "La Lega sarà un'alleata solida e leale al Governo". 
Ieri sera, il vecchio che è avanzato ha saltato l'intervista con la Gruber, su La7, dove si sarebbe trovato faccia a faccia con Travaglio.
Non è solo Grillo allora, quello che sfugge le interviste scomode.

PS: faccio fatica, parlando con le persone che incontro sul treno, a trovare uno che ritornerà a votare Berlusconi. A proposito di sorpasso ...

Nessun commento: