12 febbraio 2013

Questione di governance


Arrestato l'AD di Finmeccanica. La risposta del premier:

Anche il premier Mario Monti si è espresso sulla vicenda. Per Finmeccanica «c'è un problema relativo alla governance che affronteremo», ha detto a Uno Mattina.
Ora si chiama "Governance". Io lo chiamo "sistema". Sarebbe lo stesso sistema che ha portato all'avviso di garanzia per Scaroni.
Il sistema delle tangenti.
Perchè, come dicevano i saggi una volta, "il pesce puzza dal capo". Falla governance, appunto.

Che hanno fatto i tecnici (e cosa propongono) per rispondere a questi problemi (il  crollo del titolo, la perdita di credibilità e di valore di questo assett, i posti di lavoro a rischio)?

22 novembre 2011, il governo è ancora fresco

''Il presidente del Consiglio Mario Monti -si legge in una nota di Palazzo Chigi - segue con attenzione l'evolversi della situazione di Finmeccanica spa e si aspetta una rapida e responsabile soluzione. In questo contesto il presidente ha concordato con i ministri competenti di verificare con la società stessa che si stiano predisponendo le iniziative necessarie''.

Forse, oltre che alle pensioni e alla riforma del lavoro, si poteva pensare anche a corruzione e criminalità organizzata, visto quello che dice la ricerca promossa da Legambiente e il Consorzio Polieco :
Negli ultimi due anni la dark economy, l'economia illegale con una forte propensione alla devastazione ambientale, ha accelerato il passo. Lo prova la ricerca presentata da Legambiente e Consorzio Polieco sui flussi illeciti di merci e rifiuti tra l'Italia, l'Europa e il resto del mondo: più di un'inchiesta ogni 4 giorni, con 297 persone arrestate e denunciate, 35 aziende sequestrate e un valore di 560 milioni di euro finito nelle mani degli inquirenti.

Nessun commento: