20 dicembre 2014

L'ombra del collezionista, di Jeffery Deaver

L'undicesima indagine di Lincoln Rhyme
Le creature che avevo visto non erano uomini e non lo erano mai stati.Si trattava di animali: animali umanizzati, il trionfo della vivisezione.H.G. Wells, L'isola del dottor Moreau

Il titolo originale è sicuramente più diretto: “Then skin collector”, un riferimento al primo caso di Lincoln Rhyme, “The bone collector”, l'indagine sul“collezionista d'ossa”, che uccideva le sue vittime incidendone la carne fino all'osso. Un serial killer ossessionato dalle ossa e dal suo desiderio di vendetta.
La sua ombra arriva fino a quest'ultimo romanzo di Jeffery Deaver, a quasi venti anni di distanza: Lincoln è diventato un consulente per la polizia di New York e ha abbandonato i pensieri di suicidarsi. L'incontro con Amelia Sachs, la bella e decisa poliziotta ha cambiato la sua vita. Anzi, quella di entrambi.
Che non è come quella di una qualunque coppia, ma ci si avvicina molto, per quanto sia possibile vivere una vita normale la vita su una sedia a rotelle. Con un assistente-infermiere-angelo custode come Thom Reston in casa, le visite dell'investigatore del NYPD Lon Sellito, l'aiuto dell'agente Ron Pulasky (la recluta). E la figlioccia di Amelia, Pam Willoughby, che era una bambina quando fu rapita proprio dal collezionista e poi, dopo un'infanzia travagliata, era stata ritrovata da Linc e Amelia.

Archiviato il caso dell'orologiaio, altro serial killer la cui cattura aveva messo a rischio la sua vita, il nuovo caso su cui dovrà indagare la squadra di Lincoln riguarda un assassino che avvelena le sue vittime, che aggredisce sempre nel sottosuolo, tatuando il loro corpo con del veleno.
L'uomo del sottosuolo o anche il collezionista di pelle, visto il suo interesse per la pelle delle vittime.

Incipit
Mezzogiorno. Il seminterrato.Doveva andare nel seminterrato.Chloe odiava quel posto. Ma avevano terminato le 44 e le 46 del rue du Cannes (il pacchiano abitino a fiori con l'orlo smerlato e la scollatura vertiginosa) e doveva rifornire gli espositori, riempirli per gli occhi dei clienti. 
Chloe era un'attrice, non un'esperta di moda al dettaglio, e nuova in negozio, perciò non riusciva a capire come mai, in un novembre che imitava gennaio, quei particolari abiti si vendessero tanto.

In un freddo novembre, come sa essere freddo solo a New York, con nevischio e gelo, è questo il caso principale del consulente della polizia, perché ha tutti i tratti dell'omicidio seriale. Il messaggio incompleto sul corpo delle vittime, che lascia pensare ad altri messaggi e ad altre vittime. La particolarità dell'arma dell'omicidio, il tipo di veleno (chi è che oggi ammazza ancora col veleno), raro e poco diffuso. La modalità con cui colpisce: sedando le vittime, e mettendosi al lavoro con la sua macchinetta con gli aghi portatile.
Si girò rapidamente per guardarlo in viso. Dio, Dio… Per poco non vomitò nel vedere la maschera di lattice giallastra, con le fessure per gli occhi, la bocca e le orecchie.[..]notò che la manica gli era risalita sul braccio. Scorse un bizzarro tatuaggio rosso, un insetto, con dozzine di zampe da insetto, zanne da insetto, ma occhi umani.[..] "Il calore fluì, la paura diminuì. Mentre le tenebre le gocciolavano attorno, e i suoni svanivano, Chloe vide le dita gialle, le dita da bruco, gli artigli da insetto, infilarsi di nuovo nello zaino ed estrarne adagio una scatoletta. L'uomo la posò accanto alla sua pelle nuda con la medesima venerazione che lei aveva visto nel sacerdote la domenica prima durante la comunione, mentre poggiava sull'altare il calice d'argento con il sangue di Cristo."

La prima parola: “il secondo”.
Il sosco 11-5 («Come lo chiamiamo?». «Oggi è il 5 novembre. Restiamo fedeli alla tradizione. Sosco 11-5.») oltre ad essere un abile tatuatore è anche un esperto di scene del crimine, che lascia quasi incontaminate. Con pochi elementi utili: granelli di marmo, presenza di botulino .. Conosce i sotterranei della grande mela, dove colpisce, conosce il modus operandi della polizia e persino le tecniche di indagine di Lincoln (avendo letto un libro sul caso del collezionista d'ossa..). Tutto questo non aiuta a prevedere le sue mosse, a capire quale è il suo disegno globale.
Altre vittime, o mancate vittime, seguono la prima: il collezionista di pelle di cui sappiamo anche il nome Billy Haven (ma questo non aiuterà il lettore a capire gli intrecci e a salvarlo dai colpi di scena), inizia ad indagare su Lincoln e il suo team di agenti che, ad un certo punto, diventano anche loro bersagli dell'assassino. Che arriverà molto vicino a Lincoln e a Pam, la sorella minore di Amelia, e al suo fidanzato Seth.

Ma rimane sempre il mistero: quale è il suo vero obiettivo? Cosa c'è scritto nel libricino che si porta dietro, con i comandamenti per la “Modificazione”?
La Modificazione. Aprì la sua Bibbia. Si soffermò su un versetto di Esodo 21, 22-25, una pagina riletta più volte. 
Libro dell’Esodo 21, 22-25TM(1) : [22] Quando alcuni uomini rissano e urtano una donna incinta, così da farla abortire, se non vi è altra disgrazia, si esigerà un'ammenda, secondo quanto imporrà il marito della donna, e il colpevole pagherà attraverso un arbitrato. [23] Ma se segue una disgrazia, allora pagherai vita per vita: [24] occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede, [25] bruciatura per bruciatura, ferita per ferita, livido per livido.

E, ancora: che significato hanno per lui i disegni sulla pelle, e anche quello che si è fatto sul suo braccio, un inquietante millepiedi rosso, col volto umano. Anche il centopiedi, in effetti, è un insetto predatore che usa il veleno per uccidere le sue vittime. Ed è uno di quelli che invade luoghi apparentemente sicuri.
Nel libro ci si imbatte nella seguente citazione:
«Se godi nell’incutere paura agli altri, ti reincarnerai in un centopiedi». 

Che significato hanno tutti i tatuaggi messi assieme: “il secondo”, “quaranta”, “diciassettesimo” e “il seicentesimo”? Un riferimento ad un libro, forse?
Perché quei ricordi sulla stanza Oleandro? Chi è stata “bella ragazza” di cui si era innamorato? Una ragazza che qualcuno gli ha portato via o che è morta?
Come in altri romanzi di Deaver, è bene non saltare subito a facili conclusioni perché ci aspettano tanti colpi di scena. L'assassino che si muove nel sottosuolo ha in mente un disegno criminale ben più vasto che rischia di avere effetti devastanti per tutta la città di New York. E anche per le persone vicine a Lincoln e Amelia. Che passeranno la loro settimana più brutto e più intensa, in una caccia all'uomo dal ritmo sempre più incalzante.

L'assassino più pericoloso è quello che non si vede, o quello che non si vuole vedere, perché coperto da altri pregiudizi. E oltre non posso dirvi altro … se non che la storia non si conclude qui!!
Buona lettura.

La scheda del libro sul sito di Rizzoli e il sito personale di Deaver.
Un estratto del libro si può scaricare qui.

I link per ordinare il libro su Amazon e Ibs

Nessun commento: