23 dicembre 2014

Sui salari bassi e sul lavoro

Io il servizio di Report l'ho visto e le immagini parlano chiaro.
Non capisco le polemiche di Gucci (che rappresenta solo il made in Italy per un discorso di marchio ...): se il laboratorio da cui sono partite le (auto)denunce è un caso isolato, basta far entrare le telecamere negli altri.
Se fosse un caso isolato, però, le luci nei laboratori di Scandicci dopo le 9 di sera sarebbero spente.

Ma il punto è un altro: ancora una volta emerge la distanza tra la realtà vera e quella che è la narrazione di politici e giornalisti ed economisti (a libro paga).
Abbiamo in Italia il costo del lavoro più basso della media europea, l'azienda Gucci non è in crisi, eppure, se il servizio ha raccontato la verità, il marchio grancese spinge sul profitto fino al punto da strozzare gli artigiani che devono rivolgersi ai cinesi.

Con un danno erariale, di manodopera, di distruzione della manodopera italiana.

Alcuni giornali commentano il botta e risposta tra il gruppo e Milena Gabanelli chiedendosi dove voglia arrivare Report, perché mettere in crisi il made in Italy ..
Il punto è che il giornalismo deve fare questo: mostrare quello che è il paese.
O Report ha mostrato solo pochi casi isolati. Oppure, in caso contrario, è Gucci che è contro il made in Italy, a mio avviso.

Questo è il mondo del lavoro in Italia:

SABRINA GIANNINI FUORI CAMPO
Ispettori del lavoro, dell’INSP, guardia di finanza ma anche associazioni di categoria e sindacati devono essersi persi dentro l’enorme buco nero che crea un danno
incalcolabile all’economia e all’occupazione. Qualcuno raccoglierà le briciole che cascano dalle tasche dei miliardari del lusso, ma intanto la concorrenza sleale sta
penalizzando gli artigiani onesti che esigono il giusto compenso orario, pagare le tasse e garantire il lavoro ai propri dipendenti...


Chi è allora che danneggia il made in Italy?
Siamo sicuri che gli investitori scappano per sto articolo 18?
Scrive Gilioli (da cui ho preso la notizia del costo del lavoro):

Se gli investitori stranieri non arrivano quindi forse occorre cercare altre ragioni.
Comprese, magari, le mazzette che devono pagare ai politici.
Spesso gli stessi che dicono: “il problema è il costo del lavoro”.

Nessun commento: