22 marzo 2018

Non fate castelli in aria - da Le spose sepolte (Marilù Oliva)

«Bancaria scomparsa nel bolognese. Madre di famiglia, esistenza regolare; si sta indagando sulla sua vita privata per scoprire se avesse un amante o retroscena segreti». 
Retroscena segreti? Un amante? 
Quando sparisce una donna - una madre, soprattutto - non andate a costruire troppi castelli in aria. Perché la verità è spesso lampante e grida per essere ascoltata.Basta vedere chi circondava la scomparsa e basta fare la conta: una, due, tre persone. chi conosceva? Chi frequentava? Quasi otto volte su dieci chi l'ha uccisa è colui con cui aveva il rapporto più stretto, l'unica persona che nutriva interesse - spesso economico o personale - a farla scomparire. 
Le spose sepolte - di Marilù Oliva

Scompare una donna e la reazione dei giornali, anche quelli nazionali che si atteggiano a narratori della realtà, utilizzano un linguaggio diverso a seconda del colore della pelle, dell'etnia sua e del compagno o marito.
Bestie da uccidere o da castrare, se il presunto assassino è uno straniero, specie se con la pelle scura.
Donne su cui indagare nel passato, perché forse aveva dei segreti da nascondere..

Di femminicidi se ne parla da anni, un tema che torna a galla come un fiume carsico ad ogni nuovo delitto (o atto di violenza) per poi tornare in immersione.
Tutto questo dice che quanto fatto fino ad oggi, in termini di leggi e iniziative, sia insufficiente.
Serve cambiare mentalità, gente, abitudini.
Da imporre anche con la legge.

Nessun commento: