28 marzo 2018

Chi è il nuovo presidente del Senato

Chi è il nuovo presidente del Senato Andrea Marcucci?

Scrive Democratica, il sito del suo partito, il PD
"Molto legato alla sua terra e a tutta la Valle del Serchio. Dal mare di Viareggio e della Versilia alla Garfagnana, sino alle colline massesi e alla Lunigiana, ogni località di questo splendido territorio ha tanta storia, grande fascino e grandi potenzialità. È il legame con la mia terra, la sua crescita, il suo benessere, è la prima ragione del mio impegno politico"
Repubblica aggiunge qualcosa in più:

Appartiene Marcucci alla potente famiglia di imprenditori farmaceutici che si occupano tra l'altro di emoderivati. Sposato (presto, a 21 anni), 53 anni, tre figli (la più grande Giulia ha 31 anni e lavora per l'azienda di famiglia negli Usa), formazione liberale, non ha mai smesso di supportare Renzi  nei momenti più delicati e difficili come sul "caso banche" o nella bocciatura del referendum costituzionale. È stato eletto per acclamazione a Palazzo Madama.
Tocca a Stefano Feltri del Fatto Quotidiano, rovinare l'immagine, toccando una nota dolente, l'azienda di famiglia
“La cosa divertente è che il 20 giugno del 2013 alcuni senatori del Pd presentarono un ddl su misura per Berlusconi, finalizzato ad aggiornare le varie disposizioni sul conflitto d’interessi e ad evitare che i parlamentari potessero avere nelle imprese che fossero in rapporti con amministrazioni pubbliche, interessi rilevanti determinati. Quel disegno di legge, mai approvato, aveva come primo firmatario Massimo Mucchetti, che quest’anno non si è ricandidato, e altri nomi importanti come Luigi Zanda e Valeria Fedeli, insieme ad altri esponenti dem che ieri hanno votato Marcucci come capogruppo”. E aggiunge: “Proprio Marcucci non firmò quel ddl, perché anche lui rientrava tra i casi di conflitto d’interessi. L’azienda di famiglia di Marcucci, la Kedrion, è, infatti, partecipata dal 2012 dalla Cassa Depositi e Prestiti e lo stesso Marcucci fa parte del cda, oltre a essere presidente della controllata americana Kedplasma Llc“. 

Nessun commento: