07 febbraio 2020

Memoria corta

Vi ricordate quando stava per scattare la terza guerra mondiale contro l'Iran?
O quando l'acqua alta stava sommergendo Venezia e ci chiedevamo quando il Mose sarebbe stato completato?

Ecco, come ci siamo dimenticati del drone killer lanciato sul generale Sulemaini e del Mose, tra qualche settimana forse (sempre che non peggiorino le cose) inizieremo a dimenticarci pure del Coronavirus (gli unici strascichi che interessano in fondo sono gli impatti sull'economia, il commercio...).

E perfino dell'incidente di ieri, il Frecciarossa partito da Milano alle 5 e deragliato nel lodigiano.
Dei treni ci si ricorda solo in due momento: durante gli scioperi quando i tg regionali vanno dai pendolari a chiedere cosa ne pensano e dopo gli incidenti.
Memoria corta, ci dimentichiamo tutto in fretta e, quel che è peggio, cambiano idea e opinione a seconda della convenienza del momento.

Per esempio sulla prescrizione: oggi Italia Viva sta riprendendo tutte le battaglie fatte a suo tempo da Berlusconi (che oggi i giornali fanno passare come moderato e liberale) sulla giustizia, dalla prescrizione, alla giornate in ricordo delle vittime della malagiustizia, allo sblocca cantieri...

Eppure le dichiarazioni di Renzi all'indomani della sentenza di prescrizione sull'Eternit sono rimaste.
Cosa è cambiato in questi anni?
Cosa spinge a cambiare idea ad un politico, solo la convenienza del momento (e 
E cosa è cambiato sui giornali come Repubblica, che della prescrizione, della lotta contro le leggi ad personam di B., della difesa della pubblicazione delle intercettazioni avevano fatto una battaglia?

E' cambiato che oggi non va più di moda difendere la legge uguale per tutti e il diritto alla cronaca.
Complice il virus della memoria corta, tra qualche mese chiederanno a gran voce un governo dei moderati, con Berlusconi e Renzi, per salvare il paese.

PS: Renzi e Italia Viva stanno bloccando la legge in difesa dei giornalisti, vittime di querele temerarie, saranno contenti i giornalisti che in questi giorni lo intervistano o ne raccontano le gesta?

Nessun commento: