14 febbraio 2020

Populista

Lo dico fin da subito, questo post potrebbe suonare per qualcuno giustizialista e populista.
Fermatevi qui, siete ancora in tempo.

Conosco storie di persone finite in carcere o condannate a pene sproporzionate rispetto al danno causato alla società, solo per reati minori rispetto a quelli in cui normalmente sono coinvolti i colletti bianchi (corruzione, evasione).
Per non parlare dell'attivista No Tav in carcere, oltre i 70 anni, per un cumulo di pena. 
Faccio fatica a ricordare grida d'allarme e prese di posizione in difesa da parte di quanti oggi puntano il ditino contro il ministro della giustizia, reo di aver varato una legge che la Consulta ha giudicato incostituzionale per una sua parte la legge (con un nome molto populista "spazzacorrotti").

Felicitarsi quando vedi che la legge è uguale per tutti nelle sue parti punitive, ovvero che anche i potenti che commettono reati finiscono in carcere, dicono che sia roba da manettari, da forcaioli.
Lo dicono gli stessi che chiederebbero la carta d'identità agli utenti dei social, che sono indifferenti ai lager libici dove ricacciamo gli immigrati (=clandestini), che sono indifferenti alle attuali vittime della malagiustizia (e non mi stancherò mai di ripetere il caso dei parenti delle vittime per amianto, per il caso Eternit finto in prescrizione).

Sempre in tema di populismo: non mi sembra nemmeno normale tutte queste prime pagine, queste convocazioni nei palazzi del potere, delle sardine.
L'impressione, da fuori, è che si sia allevato un movimento populista da contrapporre a m5s e Salvini.

Sempre a proposito di populisti, è bene evidenziare le sempre maggiori similitudini di Italia Viva col centro destra e la strategia di logoramento del Matteo garantista (le cui posizioni politiche su giustizia, ambiente, lotta all'evasione sono vicine al Matteo sovranista).
Se fossimo certi che Mattarella non fosse contrario ad un nuovo esecutivo, si potrebbe pensare che punta ad un governo di solidarietà nazionale.
Vista così, viene da pensare che il logoramento serva solo per avere visibilità.

Nessun commento: