18 febbraio 2007

Il morto in piazza

Zeta: “ma come non c'è stato nessuno striscione polemico?”
Pigreco: “Beh, si .. c'era uno striscione di solidarietà alle persone arrestate a Milano mentre attaccavano dei manifestini per i presunti terroristi arrestati lunedì ..”
Zeta: “Ok, allora la notizia deve essere A Vicenza striscioni inneggianti le BR”


Zeta: “e qualche scontro tra i manifestanti e la polizia?”
Pigreco: “pare che ci sia stata una piccola sassaiola al ponte ..”
Zeta: “bene, bene! Altro titolo: fitta sassaiola da parte dei sindacati. Feriti tra le forze dell'ordine, costrette alla fuga.”

Zeta “Ma non c'è stato nessun ferito?”
Pigreco: “pare di no .. non è che possiamo inventarcelo ..”
Zeta: “Nemmeno un morto?”
Pigreco: “le ho detto che non c'è stato nemmeno uno scontro ... un momento .. ci sarebbe un operaio morto a Lecce schiacciato da una gru.”
Zeta: “Ecco, il morto. Dovete dare la notizia così 'Terrorista delle Br muore in un cantiere mentre stava attaccando dell'esplosivo alla gru. Pare che fosse iscritto ai sindacati ....'”


Queste notizie sono false.
Ma il morto nel cantiere no. Quello purtroppo è vero. A volte, quando un operaio muore in un cantiere, non si riesce nemmeno a a dargli un nome.
Mi piacerebbe, un giorno, vedere i titoloni dei giornali dedicati alle morti bianche e agli imprenditori assassini.
Vedere un'operazione di polizia contro i cantieri non a norma con la sicurezza.
Vedere i politici prendere le distanze e condannare questi imprenditori che, in nome del profitto, vivono e lasciano morire i propri operai. Fino ad oggi (dal 1 gennaio) ci sono stati 135 morti sul lavoro (fonte articolo21.info): non bastano per parlare di associazione a delinquere?

E torniamo alla manifestazione di Vicenza: oltre agli striscioni dei sindacati, di rifondazione, ecc. c'erano anche striscioni della Margherita e dell'Unione.
Qualcuno della Liga Veneta (molto più numerosi nella manifestazione del 2 dicembre sempre a Vicenza). Sfilavano anche cittadini americano che non approvano la politica estera del presidente Bush.
Tutti antimaericani? Come il congresso, che ha bocciato la politica del presidente?

Fino a ieri i giornali aspettavano gli scontri, magari il morto .. e oggi delusi dalla pacifica manifestazione, parlano di in governo in difficoltà. Parlano di scampagnate, di magnagatti ... Da quando una manifestazione pacifica crea problemi?

Ieri su la7 (presente anche l'onorevole Cicchitto, ex loggia P2 evidentemente esperto di eversione), ho sentito dire che in democrazia, governano la maggioranze. A prescindere dalle manifestazioni locali. Se il governo ha deciso, non si discute ... se sono in pochi i contrari alla base, perchè non fare un referendum?

Il togliere spazio alla discussione tra i cittadini e chi governa, non è democrazia: questa è dittatura centralista. Almeno su questo la Lega dovrebbe essere contraria.
Se la base deve essere allargata, in nome di interessi internazionali, andatelo a spiegare agli 80000 che hanno manifestato.

Nessun commento: