26 febbraio 2007

I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee

Una storia d'amore, come tante: non tra due gay, ma semplicemente tra due persone. Diverse dagli altri, i familiari le persone della comunità in cio vivono, diversi tra di loro.Uno Ennis (Heath Ledger) più introverso, taciturno, che non ama spostarsi perchè si definisce "come un mulo, che sa solo fare la stessa strada da casa a lavoro".
L'altro, Jack (Jake Gyllenhaal), è più estroverso: uno che non si acocntenta di quello che ha dalla vita, ma vuole sempre il meglio.

Sui pascoli di Brokeback Mountain Jack e Ennis si incontrano, si studiano da lontano e si innamorano. Il tempo di un'estate, ma sarà sufficiente a segnare la loro vita per sempre.Perchè anche se per loro la società, il sistema ha previsto un percorso diverso (matrimonio, lavoro fisso e figli), sarà sufficiente un nuovo incontro dopo qualche anno, per far capire che il tempo ha solo rafforzato il loro rapporto.

Negli anni successivi torneranno ad incontrarsi, sfidando le ipocrisie e i pregiudizi: entrambi si portano dietro la nomea di "diversi", ciascino vivendola a modo suo. Ennis chiudendosi sempre più in se stesso. Jack cercando di vivere quanto più liberamente, nel soddisfacimento dei propri desideri.

Ma tutti e due sanno che non potranno mai vivere liberamente la loro storia: "Fin quando può durare?Fin che stiamo in sella, e non abbiamo le redini".

La vita li porterà le loro strade a dividersi: fino a separarsi, nella vita. Ma non nell'anima.

Il dvd su internetbookshop.
Il film si Imdb e alcune frasi estratte.
Technorati: ,

Nessun commento: