27 maggio 2007

L'appello di Sofri per il Partito Democratico

Dal blog di Luca Sofri

Care persone del Comitato per il Partito Democratico
,

Ci risolviamo a scrivervi perché abbiamo letto nelle parole di alcuni di voi un disagio in cui ci siamo riconosciuti sui primi passi del Partito Democratico.

Noi siamo italiani tra i venti e i quarant'anni, che investono molta speranza nelle possibilità di cambiare le cose della politica italiana, la cui “crisi” è ultimamente sottolineata anche da molti di voi che la frequentate da tempo. E il Partito Democratico ci sembra un'occasione unica per lavorare a questo cambiamento: persa questa, non ne capiterà un'altra molto presto.

Per questa ragione, i modi della composizione del comitato di cui fate parte hanno un po' gelato le nostre speranze, e ci sembra di capire che alcuni di voi condividano questo spaesamento. Senza voler sindacare sui singoli nomi e sulla loro rappresentatività nell'Italia del 2007, ci sembra però inevitabile la meraviglia per la totale assenza in questo comitato di persone che abbiano meno di quarant'anni, e per la presenza di sole quattro persone nate dopo gli anni Cinquanta. Accidente assai spiacevole, per un organismo che ha come priorità il rinnovamento e la sfida con il futuro.

In Italia ci sono 28 milioni di persone che hanno meno di quarant'anni. Tra di voi, neanche una. Perciò, intuendo di poter trovare presso molti di voi la stessa volontà di superare questa distrazione e di dare un segno anche di capacità di emendamento rispetto a meccanismi che i cittadini finirebbero per leggere come retaggio di ciò che si dice di voler superare, vi offriamo una proposta. Aggiungiamo subito altri dieci nomi al Comitato per il Partito Democratico, scelti tra i molti che nella politica e nella società hanno già dimostrato capacità o sostegno popolare ampi e convincenti, e che siano per anagrafe e sensibilità rappresentativi anche dell'altra metà degli italiani: dieci sono pochi, ma è qualcosa. Fatto 45, si fa 55. Se doveste immaginare ragioni per trovare questo numero stonato, vi suggeriamo allora di valutare l'ipotesi che il ruolo da voi ricoperto nel Comitato non sia insostituibile, e che le persone del centrosinistra giudicherebbero molto positivamente quelli di voi che lo cedessero a una persona più giovane. Ma anche 55 è un bel numero: è un numero di Fibonacci, e un numero di Kaprekar.

Segue poi l'elenco delle personalità suggerite da L. Sofri alle persone del comitato del PD.
Spero vivamente che questo appello venga ascoltato.

2 commenti:

Antonio Candeliere ha detto...

Spero anche io che l'appello venga ascoltato, ma ho i miei dubbi!

Anonimo ha detto...

Davvero! Dicono loro: "la politica è lontanissima dalla gente" e quei soloni niente, a quell'orecchio non ci sentono. Temo che l'appello di Sofri resterà inascoltato... il PD si ingesserà sempre di più, e sarà sempre più lontano dalla gente... C.A. Voghera