24 febbraio 2008

A biutiful cauntri

Prendo spunto dal documentario sulla sua terra in Campania (inparte trasmesso ad Annozero), offesa e deturpata dai rifiuti, dalle discariche illegali, da amministratori incapaci, dal clientelismo, dal consociativismo di destra e sinistra che si sono divisi fondi pubblici, cariche e poltrone.

Troppo comodo chiedere le dimissioni di Bassolino e Iervolino: un'intera classe politica dovrebbe dimettersi, andarsene via, dopo aver pagato i costi e le bonifiche del territorio.

La classe politica che ha permesso alla Impregilo di avere un contratto in esclusiva per la raccolta dei rifiuti; che ha permesso alla Impregilo di non fare (la raccolta, le discariche e il compostaggio); di aver rispettato il contratto, per le ecoballe che non fanno da combustibile, che rimangono stoccate ad Acerra. La classe politica che ha istituito il CIP6: miliardi di euro rubati agli italiani per arricchire le lobby dei petrolieri, delle industrie energetiche.

La classe politica che non ha permesso lo sviluppo di un libero mercato, che avrebbe permesso la crescita di tante aziende (e non una sola) per lo smaltimento dei rifiuti.
La classe politica che ha fatto le nomine per i consorzi, per le aziende di raccolta rifiuti, dei commissari. Anche questi dovrebbero andare via. Prima ovviamente, dovete bonificare.

I politici e gli imprenditori che hanno smaltito rifiuti tossici dalle regioni del nord, nelle discariche abusive (ma anche non)
“Questa è la mia terra e me la stanno massacrando” gridava Raffaele Del Giudice. Dobbiamo renderci conto che anche questa è Italia: è Italia anche Pianura, S. Maria La Fossa, Bacoli, Lo Uttaro, Serre.
A chiedere acusa a questi cittadini italiani è, paradossalmente, un comico come Beppe Grillo: i politici (impegnati nella loro campagna elettorale) hanno perso un'occassione importante:
Scusa. Sono qui per chiedervi scusa a nome di tutti gli italiani....
Scusa. Voglio chiedervi scusa per l’inceneritore di Acerra. Per l’Impregilo. Per i vostri politici scelti dai partiti nazionali. Per Veronesi che è capolista di Veltroni in Lombardia e ha tre anni in più di De Mita. Per Prodi che vuole regalarvi tre nuovi inceneritori.
In Lombardia ci sono decine di inceneritori, le strade sono pulite, ma c’è una diffusione di tumori da far paura. Vi chiedo scusa per le malattie dovute ai rifiuti radioattivi sepolti nelle vostre terre senza che nessuna autorità abbia mosso un dito in vent’anni.
Vi chiedo scusa per la diossina e le nanoparticelle da incenerimento che respirerete insieme al cancro.
Quante autorità avete pagato con le vostre tasse? Magistrati, ASL, amministratori pubblici, Regione, Province, Comuni, Comunità Montane, Polizia, Carabinieri, Guardie Forestali, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Nettezza Urbana, deputati, senatori. Tutti nostri dipendenti. Quante migliaia di persone sono state stipendiate per salvarvi da questo disastro? Perché ci fosse Giustizia, per evitare questa Chernobyl della spazzatura? A cosa servono? Perché sono lì?


Se per un omicidio, la pena arriva fino a 20 anni, che pena dare a chi uccide l'ambiente?
Se consideriamo un crimine contro l'umanità il genocidio, come dovremmo comportarci nei confronti del crimine contro natura?

La conferenza stampa di Grillo a Napoli (che la Rai ha trasmesso solo per pochi secondi).
Il video del muzzezza day.

Nessun commento: