01 febbraio 2008

Cosa significa pluralismo?

Dice l'Authority:
"Michele Santoro ha violato il pluralismo".
Proprio Santoro e non altri. Proprio Annozero e non altre tramissioni: strana coincidenza, giusto dopo la caduta del governo, in un periodo di caos dove le maggioranze sono molto fluide.
Evidentemente è bene mettere un bel bavaglio a tutte le trasmissioni di inchiesta: si inizierà con Annozero, per passare a Report e ... poi basta.

"In Tv - ha sottolineato Calabrò - il processo, lo pseudo processo o la mimesi del processo non si possono fare. L'informazione deve essere equilibrata, obiettiva e deve garantire il contraddittorio senza anticipare giudizi su questioni ancora subiudice".

Cosa vuol dire non esprimere opinioni? Non mi sembra che esista il reato di opinione: se mostro l'intercettazione dove si vedono due mafiosi parlare di nomine della sanità, e parlare di Cuffaro, potrò almeno dire che esiste un legame tra Cuffaro e dei boss mafiosi?
E poi, perchè Santoro non è obiettivo e Porta a Porta si?
Forse perchè da Vespa sono i politici a poter attaccare magistrati e giornalisti?
Pensate a tutte le menzogne raccontate nelle puntate dedicate alle commissioni Mitrockhin e Telekom Serbia.

In ogni caso, se deve essere garantito pluralismo, significa che in una trasmissione dive si parla di terrorismo devono essere presenti Renato Curcio e Valerio Fioravanti.
Se si parla di terrorismo islamico si deve invitare a parlare Bin Laden se no niente, mi dispiace, niente contradditorio.

Se si parla di Forza Italia allora devono essere presenti le associazioni contro la mafia.
Se no, non vale.

Nessun commento: