04 febbraio 2008

Confronto all'americana

Si avvicina la notte americana, per le primarie USA. Sia per i repubblicani che per i democratici (almeno in parte), i candidati sono persone nuove.
Accomunate dall'idea di superare il periodo dela politica di Bush.
Comunque vada, gli otto anni della presidenza di George W. saranno ricordati come anni bui, cupi: dall' 11 settembre alla guerra in Afghanistan a quella preventiva senza mandato dell'ONU. Guerra senza il rispetto delle convenzioni di Ginevra nei confronti dei nemici: Guantanamo, Abu Ghraib ...

E in Italia? Quasi imbarazzante fare il confronto.
Il centrodestra mette assieme una coalizione che parte dalla Salò di Storace (quello dei buchi alla sanità in regione Lazio e del Laziogate), fino a Ceppaloni, di San Clemente. Qualche mese fa la cAsa delle Libertà era un ectoplasma.
Casini diceva "Sia chiaro però Berlusconi non può pensare di fare un partito con me dandomi due schiaffi. Solo un padrone del Settecento poteva trattare così i suoi schiavi".
Fini "Confermo ex Casa delle Libertà. Se Berlusconi dice che la Cdl era un ectoplasma e che tutti devono avere mani libere, almeno su questo perché non crederci?" (...) "

Ieri sera
Blob riproponeva spezzoni dei telegiornali el 1994, quando l'allora guardasigilli Biondi presentò al Parlamento il famoso decreto salvaladri.
Che scatenò le ire dei magistrati del pool di Milano ma anche del ministro leghista Maroni.
Ma sono passati 10 anni, sempra passata un era da
quando Bossi vedeva nelle televisioni della Fininvest la "ricostituzione del Partito Fascista".

Se in America si preparano a fare un salto in avanti, noi siamo quelli del salto all'indietro.
Se in Spagna esiste un premier come
Zapatero che rivendica la distinzione tra stato laico e religione cattolica, censurando l'ingerenza dei vescovi nelle future elezioni, in Italia manca poco che la Cei venga ricevuta dal presidente Marini nel suo mandato esplorativo.

Consola leggere la promessa di Veltroni di non candidare persone condannate per reati gravi, come mafia e delitti contro la pubblica amministrazione.

Nessun commento: