12 febbraio 2008

Onora il padre di Giancarlo De Cataldo

Onora il padre (e la madre) è il quarto comandamento del Vangelo ed è anche il tema centrale nel quale si risolve il libro. Il rapporto tra padre e figlio “col tradimento stimoliamo i figli ad allontanarsi da noi, ma il loro ineluttabile distacco ferisce il nostro cuore”.
Rapporto ambivalente, che può trasformarsi in perversione, generando dei serial killer, come quello che a Rimini uccide delle giovani donne, torturandole ogni volta con una modalità diversa.
A dar la caccia al “figlio dei fiori” arriva da Milano un commissario esperto nel tracciare il profilo di assassini. Per Matteo Colonna è in realtà un ritorno alla città dove è cresciuto e da cui si è allontanato ..

Il serial killer, il poliziotto bravo, che in base al suo intuito, alla sua capacità di immedesimarsi nella sua mente riesce a comprendere le radici del male, il vero motivo che sta dietro alle morti.
Nonostante lo spunto interessante, “Onora il padre” rimane un libro che si appoggia un po' troppo ai soliti luoghi comuni sui poliziotti belli e dannati, burberi e tenebrosi.
De Cataldo avrebbe dovuto andare in profondità nella psiche del seriale, mostrandoci il mondo con i loro occhi. E anche alla soluzione, purtroppo, si viene portati troppo in fretta.

Il link per ordinare il libro su internetbookshop.
Technorati:

Nessun commento: