26 febbraio 2008

Le lezioni del Marchese del Grillo

Le lezioni del personaggio del grande Alberto Sordi, il marchese Onofrio del Grillo.
In tema di giustizia.
Aronne tu lavori bene ... bell'a boisserie, bell'a armadio, bell'e cassapanche ... bello bello tutto .. adesso te ne poi anna'!!!

In tema
di uguaglianza tra gli uomini:
« Me dispiace, ma io so' io, e voi nun siete un cazzo! »

In fondo una persona sempre pronta a fare scherzi, come
quello del Vespasiano.

Da ricordare la scena del patibolo, col ghigliottinamento di Don Bastiano:

E ora, anche io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della terra. E per ultimo, al Boia qua, che si crede il padrone della morte. Ma soprattutto posso perdonare a voi... figli miei... che non siete padroni di un cazzo!

Nessun commento: