25 maggio 2011

Un'informazione parzialmente inesatta



Riprendo il commento del ministro La Russa, a Ballarò, sulle accuse infondate, fatte dalla Moratti a Pisapia, durante il faccia a faccia su sky: "La Moratti ha avuto un'informazione parzialmente inesatta".
Per cui se io dico che tizio è un ladro, posso poi scusarmi dicendo che ho avuto anche io un'informazione parziale ....

anche il ministro Tremonti deve avere avuto delle informazioni parziali inesatte: di fronte al rapporto dell'Istat, sulla povertà degli italiani (e all'abbasamento di rating di S&P, per la nostra crescita debole) ha risposto "alzi la mano chi è povero".
Avrebbe potuto fare la stessa domanda di fronte agli ex lavoratori di Fincantieri di Genova e Castellammare, visto che Fintecna è di proprietà del tesoro, di cui Tremonti è ministro.

Va tutto bene, allora. E se anche abbiamo un forte debito, per cui l'europa ci chiederà un rientro con una manovra di lacrime e sangue (40-50 miliardi), questi risponderebbero che è pareggiato dal risparmio delle famiglie.
Risparmio che però ogni giorno viene eroso, per il fatto che oggi le famiglie fanno da ammortizzatore sociale contro cassa integrazione e precariato.

Sempre a Ballarò, il giornalista del corriere Rizzo ha provato a fare due conti sul costo dello spostamento dei ministeri a Milano: tra costo per l'indennità, per la buonuscita degli impiegati romani, per la mobilità (120 ML) e i costi del palazzo (altri 130 ML), per un ministero piccolo come quello della Prestigiacomo (900 dipendenti) si spenderebbero 250 ML di euro.
Abbiamo tutti questi soldi da buttare via?
L'unica cosa certa è che anche questa si è rivelata una bufala: dello spostamento se ne parlerà dopo le elezioni, quando gli elettori si saranno già dimenticati.

Nessun commento: