18 febbraio 2017

Una forma degenerata di lotta di classe

«Quelli che si fanno esplodere uccidendo cercano disperatamente una ragione e un senso. Sono poveri, diversi per religione e cultura. Inoltre la crisi li esclude anche dalla possibilità di riscatto con il lavoro. Tu che faresti?» 
«Non mi farei di certo esplodere. Piuttosto protesterei in piazza, lotterei.» 
«Noi siamo di un'altra generazione Franco», ricordò pazientemente la compagna. 
«Siamo cresciuti con la politica, ma oggi non c'è più. Se ci fosse, questi ragazzi forse voterebbero per un partito di sinistra che offrisse loro una prospettiva di riscatto. A loro non resta che la religione per dimostrare di esserci. Se vuoi, questo nuovo terrorismo piuttosto vigliacco, è una forma degenerata di lotta di classe. E non essendoci più le classi organizzate, si nutre di episodi isolati ed eclatanti fatti su misura per i media.» 
«Lo stesso modo d'agire degli anarchici del Novecento», constatò Soneri. 
«La storia si ripete, e non migliora», concluse Angela. 
[Il commissario Soneri e la legge del Corano, Valerio Varesi Frassinelli editore]

Questo è uno dei passi più importanti dell'ultimo giallo di Valerio Varesi che, meglio di qualunque saggio sull'argomento, illumina sulle tensioni che covano dentro le nostre comunità tra italiani e immigranti.

Sulle origini del terrorismo, sulle contraddizioni dentro la nostra società e, quello che è più importante, dell'assenza di una politica (e del mondo dei partiti) capace di raccogliere e contenere queste tensioni, questi problemi.
A questi ragazzi, rimane solo la religione a dare un significato, una specie di risposta, un senso. 

Nessun commento: