22 giugno 2017

Che deve fare un elettore di sinistra ..

La crisi di Alitalia (tamponata per il momento, ma destinata ad esplodere se non si arriverà ad una offerta).
Le crisi delle banche popolari venete: Intesa si prende ad un 1 euro le "good bank" e il resto finirà in Bail In?
Le crisi dell'Ilva di Taranto: comprata da una cordata che ha dentro Mittal e Marcegaglia, di certo ci sono solo gli esuberi.

E poi la crisi della sinistra (ma c'è mai stato un momento nella storia recente in cui on si discuteva della crisi della sinistra?). Tanti gruppi e partiti a sinistra del PD (la diaspora l'aveva chiamata Alessandro Gilioli) e un grande affollamento a destra, dove l'elettore di bocca buona ha sempre pronto l'usato sicuro.
Michele Serra si chiede, nella sua Amaca:
Che cosa può fare, dunque, un elettore di centrosinistra senza partito, senza vincoli, senza pregiudizi, che avrebbe l’intenzione di non votare più per Renzi, ma al tempo stesso, se gli è consentito, non vorrebbe disperdere il voto per poi assistere al trionfale (e a questo punto meritato) ritorno della destra a Palazzo Chigi?
Ma, caro Serra, il centro destra e la destra sono sempre rimasti a Palazzo Chigi. Da Monti a Letta fino a Renzi.
O forse vogliamo far passare le riforme dei passati governi (lavoro, lotta all'evasione e innalzamento contante, Ici sulle case) come "cose di sinistra"?
I bonus a pioggia, certo. Gli sgravi fiscali. I voucher per far emergere il nero. Il bero che rimane, come il caporalato, vista l'assenza di controlli seri nel mondo del lavoro.
E certo, anche l'evasione: da una parte i condoni, dall'altra l'uso delle banche dati per incrociare i dati di consumi e redditi.
Ma le banche dati vanno alimentate, i dati vanno incrociati.

Si fa presto a dire sinistra.
La sinistra che attacca i magistrati si difende dai processi.
La sinistra che occupa le poltrone in Rai e nelle altre aziende pubbliche.
O era la destra?

1 commento:

Eparrei ha detto...

C'è un pò di panico in zona Renzi e renzisti(che Michele Serra purtroppo per lui ormai si è piazzato lì), perché se la gente non evita di andare a votare gli si alza il quorum ed il loro venti per cento non è più automatico si trasformi nel quaranta.....