07 giugno 2017

La sicurezza nelle prossime elezioni

Sento ripetere che non devono vincere loro, i terroristi.
Che dobbiamo difendere i nostri valori (i quali, pare, si riducano poi a poter assistere ad un concerto di una teenager).
Eppure, ogni elezioni è condizionata dal candidato (e non convitato) di pietra: l'Isis, Daesh, il terrorismo ..
E' successo in Inghilterra per le imminenti elezioni, dove il confronto tra May e Corbyn (conservatori e laburisti) si è ridotto ad una discussione sulla sicurezza.
E' successo e succederà in Francia, dopo l'aggressione di ieri a Notre Dame.
In Italia forse si voterà a settembre e non vorrei segnarmi le date: fino ad oggi, forse perché siamo considerati un paese di passaggio, non abbiamo attentati come in Germania, in Inghilterra e Francia. E nemmeno mi auguro che avvengano.

Chi sta dietro questi gruppi, che siano dell'Isis come affiliati o in franchising, ha già vinto: condizionano le nostre elezioni, i programmi, gli argomenti della campagna elettorale (che in Italia è permanente).
Ha già vinto perché parliamo di sicurezza senza voler affrontare il problema.
Il bando nei confronti del Qatar, per esempio, ha messo in luce le ambiguità dei nostri rapporti (anche italiani) coi paesi arabi, accusati di finanziare i terroristi.
Accuse fatte dall'Egitto di Al Sisi (il paese dove Giulio Regeni è stato rapito e torturato) e dell'Arabia (paese che in termini di diritti civili ha poco da invidiare agli estremisti islamici).

Il Qatar è anche nostro partner commerciale: come ci comporteremo ora, con un paese che si è comprato i grattacieli in centro Milano?

Noi italiani poi dovremmo conoscere bene cosa significhi la parola sicurezza, dal terrorismo rosso o nero o dal terrorismo mafioso.
Significa prosciugare le risaie, come scriveva Walter Tobagi.
Oppure fare terra bruciata attorno ai mafiosi, togliere di mezzo quella convergenza di interessi tra politici e mafiosi, tra professionisti e mafiosi, tra imprenditori e mafiosi.

Per questo le polemiche sul diritto di Riina a morire in dignità mi sembrano veramente sterili.
Come quelle sulle frontiere da chiudere e sui terroristi che arrivano coi barconi.

Nessun commento: