04 novembre 2007

Micromega: la legalità

Cosa è la legalità? Lo spiega la rivista Micromega, nel numero 6: “la legalità è il potere dei senza potere” (qui il sommario).
È il potere per me e per te che leggi e che non sei parente/amico/amante/marito/moglie di un politico, mafioso, banchiere, magistrato, massone, generale ....
Quando vogliamo far valere i nostri diritti, l'unica cosa che possiamo fare e rivolgerci alla giustizia e chiedere il rispetto della legalità. Della legge “uguale per tutti”.

L'alternativa è chiedere l'aiuto dei “poteri forti”.

Numero quanto mai interessante, per il momento storico di scontro tra poteri forti e parte dello stato, cui stiamo assistendo. Forse non ce ne rendiamo conto, ma stiamo vivendo una fase di cambiamento.
Dobbiamo solo decidere da che parte stare e in che stato vogliamo vivere.

Nel numero gli articoli di Flores D'arcais dedicati al PD e alla sinistra perduta (saprà Veltroni raccogliere e riunire i voti della sinistra?); l'inchiesta Why Not e il coinvolgimento di Mastella; la storia del pm De Magistris, sotto indagine dagli ispettori del ministero dal 2005, dopo aver indagato sull'ex presidente Chiaravallotti (FI) della Calabria.
Antonio Massari, Gianni Barbacetto, Carlo Vulpio e Sandro Ruotolo.
Altri articoli di Sonia Alfano, Margherita Hack, Carlo Lucarelli; Margherita Asta e Salvatore Borsellino che parlano di antimafia.

Poi una serie di articoli sulla giustizia e impunità di Piercamillo Davigo, Grazia Mannozzi, Nicola Gratteri (procuratore della DDA antimafia a Reggio Calabria), Gherardo Colombo, Bruno Tinti, Mario Portanova, Franco Cordero e Gianrico Carofiglio.

Politica e antipolitica con Marco Revelli, Giuseppe Arnone, Alessandro Brescia e Furio Colombo.
Chiude MarcoTravaglio, con la ricostruzione della tentata scalata di Unipol a Bnl, e il ruolo dei politici come D'Alema (le scalate coi baffi).

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://datingg.blogspot.com/
cool dating blog