05 novembre 2007

Business, business, business

Roberto Saviano, ospite di Che tempo che fa, alla domanda cosa sia la Camorra, rispondeva con le stesse parole usate da un boss "Business, business, business".

Cosa è la camorra? Gli stessi camorristi si mettono a ridere se li chiami in quel modo.
Per loro, l'organizzazione in cui lavorano è " 'o sistema".

Un sistema costruito per fare soldi, contro le regole dello stato, qualunque sia il mercato: dal riciclaggio rifiuti, alla contraffazione.
L'imprenditore usa il sistema per fare affari, soldi. Non il viceversa.

L'immagine che abbiamo adesso dei camorristi, pardon, degli appartenenti al Sistema è fuorviante: sbagliato anche pensare che sia un problema solo del sud.

Il vero cuore del sistema è qua al nord, dove girano i grandi soldi, dove è possibile fare i grandi affari. Per esempio con gli appalti sullo smaltimenti dei rifiuti.Le regioni del nord (Veneto, Lombardia, Toscana) usano le discariche del napoletano, casertano.

Mentre ci si indigna per l'immagine di Napoli sommersa dai rifiuti (di cui nessun politico vuole prendersi al responsabilità), nessuno si scandalizza per le morti causati dall'inquinamento dei terreni: toner delle stampanti, carta usata per pulire il pus delle mammelle infette delle vacche, terra dove sono sepolti i cadaveri ...
E i cittadinini di Serre e Giugliano che si oppongono all'inquinamento delle ecoballe passnao pure per terroristi.

Saviano ha promesso di diventare ospite semifisso di Che Tempo che fa: servirebbe un aggiornamento di cosa è diventata la criminalità organizzata (mica possiamo sempre basarci sull'immagine dei mafiosi datta dalle fiction).
Iniziamo allora.
Camorra --> o sistema
ndrangheta --> cosa nuova
Mafia --> cosa nostra.

Nessun commento: