14 novembre 2007

Non plus ultra


Nemmeno negli anni di piombo si erano viste le scene di domenica sera: caserme assaltate, caccia al poliziotto, barricate improvvisate per strade ....
Non può essere qualcosa di improvvisato, lì per lì.
Primo, cosa c'è dietro la rabbia degli ultras?
"Dieci tifosi sono stati arrestati a Milano, altri 10 a Bergamo e 9 a Taranto ... "
Successivamente sono stati arrestati dai carabinieri altri due ultrà di fede nerazzurra. "Dieci anche i fermati a Bergamo". [corriere]

E alla fine in Italia, tutte le tragedie finiscono in politica: il centrodestra chiede le dimissioni di Amato, Casini chiede di non attaccare il poliziotto ma gli ultras ..
Ma che colore hanno le curve?
Secondo il capo della polizia le curve italiane sarebbero «ad appannaggio delle tifoserie di estrema destra». E le scritte sui muri di Roma lo testimonierebbero.
Di curva in nero se ne è parlato anche dopo la sentenza contro glli ultras rossoneri responsabili dell'aggressione a Walter Settembrini.

Ma il giornale in questo articolo mette dentro tutto assieme: Che Guevara, spranghe e P38 ... tutti colpevoli nessun colpevole.

Nemmeno il capogruppo di An a Milano (Luigi Fidenza) che marciava coi tifosi contro il commissariato. Mentre la Moratti strepita per la sicurezza ..
A togliere dall'imbarazzo gli opinionisti di destra (come il giornalista radiato Renato Farina) interviene la notizia dell'omicidio durante una rapina, del ginecologo a Milano.

Fa quasi tenerezza leggere come Il giornale da la notizia di Grillo a Strasburgo: "Grillo processa la sinistra".
Technorati: ,

4 commenti:

Linea Gotica ha detto...

il pericolo eversione nera non va sottovalutato. Non vorrei che le istituzioni, pur di proteggere il giochetto del calcio, non prendessero adeguati provvedimenti per far fronte al problema.

alduccio ha detto...

Il problema è che non si deve mettere tutto assieme estremismo di destra, e centri sociali, come temo si voglia fare.

Anonimo ha detto...

al di là delle considerazioni della politica di questo paese, la verità è che ci vorrebbe una situazione amnaloga a quella della del ex jugoslavia, per dare al popolo la possibilità di "saldare i conti" con politici, avvocati, sbirri, giornalisti, magistrati, 5 categorie che una volta sterminate farebbero dell'italia un paese migliore, saluti

alduccio ha detto...

Come alla fine del 1945? Non diciamo sciocchezze-

Non credo ne a rivolte nè a rese dei conti