14 novembre 2007

Il lungo intrigo di Alfio Caruso

Il lungo intrigo. Per una storia segreta d'Italia (ed. Longanesi).
Dall'autore che ci ha raccontato del dramma dei soldati italiani a Stalingrado, dei soldati dell'esercito italiano in cerca di una patria, del massacro della divisione Acqui a Cefalonia, degli intrighi dietro l'otto settembre 1943, un nuovo libro sulla storia segreta d'Italia.

La scheda:
Ripercorrendo i più famosi misteri di sessant’anni di Storia italiana, dall’attentato a Mattei alla soppressione di Dalla Chiesa (eseguita dalla mafia, ma voluta da chi?); dalla morte di papa Luciani all’eliminazione fisica di Aldo Moro; dalla prima strage politica (l’esecuzione di otto carabinieri vicino a Gela nel ’46) al complotto per eliminare Giovanni Paolo II; dalla necessità di chiudere la bocca a Pasolini al risiko bancario; dai titoli falsi del Tesoro americano approdati in Vaticano all’eterna deviazione dei servizi segreti, Alfio Caruso miscela sapientemente vero e verosimile per raccontare questo lungo intrigo denso di compromessi, d’impunità, di complotti sin dall’inizio.
Non per niente sotto la tenda di Cassibile nel 1943 fu firmato un armistizio deciso quattro mesi prima ad Algeri.

Un passo del libro:
"Ci hanno sempre ripetuto che la Storia si nutre di misteri, ma non avevano previsto la variante Italia, dove tutto è un mistero. Anche l’unico chiarito nella sostanza, la strage di piazza Fontana nel 1969, lo rimane nella forma.
E l’enorme prezzo pagato all’esser stati per cinquant’anni una democrazia imperfetta: ospitavamo il Vaticano e il più importante partito comunista dell’Occidente. Abbiamo accampato la pretesa di conciliare le prerogative di uno Stato libero e indipendente con l’ingombrante presenza degli Stati Uniti, costretti a sobbarcarsi le spese per garantire la nostra sicurezza nazionale.
Fino alla dissoluzione del comunismo la Penisola è stata teatro della più calda delle guerre fredde. Non eravamo padroni in casa nostra e molti tifavano per gli Stati Uniti o per l’Unione Sovietica riconoscendo nel proprio ufficiale pagatore anche la Patria elettiva."


Il link per ordinare il libro su internetbookshop.
Gli altri libri di alfio Caruso su
ibs.
Il sito di Alfio Caruso.
Technorati:

Nessun commento: