09 dicembre 2007

L' arte del dubbio di Gianrico Carofiglio

Questo libro nasce come manuale tecnico in cui si spiegano i segreti, i trucchi, le strategie da utilizzare in un contro interrogatorio, nel corso del dibattimento processuale.“L'arte del dubbio” parla della cross-examination: la capacità di demolire un teste, a favore o contro; far nascere nella giuria dei dubbi sulla teoria dell'impianto accusatorio/difensivo. Oppure, se il teste è solido e le prove inattaccabili, la capacità di limitare i danni.
È bene premettere questo: in questo libro non si parla dell'avvocato Guerrieri, delle sua vita personale e delle vicende professionali come avvocato del foro di Bari.
Carofiglio riporta stralci di controinterrogatori reali (cui sono stati tolti nomi e cognomi) per illustrare le tre tecniche del controinterrogatorio:


  • tecnica distruttiva - attaccare frontalmente il teste. Questa tecnica funziona solo se si conosce bene la solidità di chi si interroga e i punti deboli
  • limitare i danni, ossia fare domande “guidanti” (affermazioni che terminano col punto interrogativo), per evitare che nel controinterrogatorio vengano rafforzate le teorie che si devono invece contrastare
  • attacco alla consistenza/coerenza interna del teste e alla sua attendibilità.
In ogni caso, la regola dice che in controinterrogatorio va effettuato solo se l'obiettivo risulta raggiungibile; altrimenti si corre il rischio di fare il gioco della controparte. Meglio allora non fare domande e saltare la cross examination.

Detto ciò, a chi serve questo libro? Ad avvocati, magistrati, ufficiali di polizia giudiziaria e periti che spesso vengono chiamati in aula come testimoni.
Agli appassionati del genere legal thriller e, per i suoi richiami alla psicologia, a chi è interessato a capire quali sono le leve per pilotare/comprendere uno scontro verbale, anche all'esterno delle aule giudiziarie.
Forse, nonostante la riscrittura dalla prima edizione, rimane un libro troppo tecnico e che destinato a pochi interessati, visto che, di tutto il ciclo di vita di un processo, si concentra solo sulla fase del controinterrogatorio.
Il link per ordinare il libro su
internetbookshop.
La presentazione del libro su
Wuz.
Technorati:

Nessun commento: