01 dicembre 2007

Benigni non ha prezzo

La cultura non è un oggetto che si può acquistare al mercato.
La cultura è un valore in base possiamo scelgiere cosa fare, come agire, come vivere.
Proprio perchè non è un un bene materiale, qualcosa con cui abbiamo più familiarità, facciamo fatica a darne un valore. A capirne l'importanza.


L'importabnza della cultura e di chi ce la trasmette: assurdo poi fare i conti della serva sui mancati introiti pubblicitari per la serata che la Rai ha dedicato a Dante.
Quanti soldi la Rai non ha incassato ..
Quale è stato il guadagno di Benigni ..

Intanto va ricordato che le prossime tredici serate andranno in onda in seconda serata.
Non sia mai che si faccia concorrenza a Mediaset sul serio.
Il mancato introito pubblicitario ammonta a 2,27 milioni di euro: calcolando che la sanzione dell'Unione Europea contro la Gasparri ammonta a 400000 euro/giorno, fate voi i conti.

Lo stipendio di Claudio Petruccioli, presidente Rai, sfiora i 300000 euro.
Quello di Claudio Cappon, direttore generale, raddoppia a 650000.


Vogliamo parlare dei contratti d'oro dei dirigenti Rai, delle starlette, veline, opinioniste, reduci dell'isola?

Il povero Bruno Vespa dovrà così rinunciare ad una delle sue serate (alla settimana): si rifarà con le vendite del suo libro, che sta ben pubblicizando in tutti i programmmi Rai.

Benigni, come la cultura non ha prezzo, in quanto ci hanno reso e ci rendreanno migliori.
Ma forse per i Del Noce, per i Berluscones, conta l'altra scala dei valori: soldi, potere, sorca e fregna (specie se, come per il povero Savoia, si trova sa spendere poco). Allo stesso modo per cui ci sono persone che quando guardano un paesaggio, gli si riempie il cuore, ne esistono altri che subito si chiedono: quanto mi frutterebbe se lo cementificassi?

Technorati:

1 commento:

marcop ha detto...

ciao, ieri ho postato il tuo articolo su ok notizie e volevo chiederti magari in ritardo se hai nulla in contrario .Perchè se a te non dispiace ogni tanto lo rifarei con altri articoli tuoi di cui condivido il contenuto per affinità di vedute.

Grazie marco