05 dicembre 2007

Incompatibilità con la giustizia

La Gip Clementina Forleo va allontanata dall'ufficio Gip di Milano.
Per incompatibilità ambientale.
Per aver creato allarme sociale.
Per aver appiattito all'ufficio Gip la procura.Per aver creato un "clima di allarme e sospetto", insicurezza e disagio attraverso denunce "del tutto prive di riscontro", fornendo una "interpretazione distorta di fatti e circostanze".

Tutte le accuse lanciate sarebbero prive di fondamento: anche quella relativa ad un sistema di assegnazione dei procedimenti "non trasparente", lanciata lo scorso gennaio ad un convegno dei penalisti di Milano.

Facciamo un passo indietro nel passato: c'era una volta, alla prima sezione della corte di Cassazione, il giudice Corrado Carnevale. Chiamato ammazzasentenze per la sua abitudine di annullare sentenze contro mafiosi per vizi procedurali.

Tutti lo sapevano, Cassazione, magistrati e Csm: quando il maxiprocesso arrivò in Cassazione, il giudice Giovanni Falcone, che allora lavorava al ministero di Grazia e Giustizia, impostò una turnazione delle sezioni della corte, per i reati di mafia.
E il maxiprocesso passò anche la Cassazione nel 1991: altrimenti forse Riina, Provenzano, Greco e soci, sarebbero stati assolti.

Cosa c'entra? Niente, giusto per ricordare. Che se un giudice non ha un santo in paradiso (Falcone per i magistrati del pool di Palermo), o è un pazzo, o un giudice morto, o è un giudice che non rompe le scatole. Specie ai politici.

Giusto ieri è arrivata la notizia su come verranno investiti i soldi confiscati a Fiorani e soci:
"In arrivo altri 70 milioni per la realizzazione di asili nido. E arrivano proprio dalle tasche di alcuni di quei "furbetti del quartierino" che hanno riempito le cronache, giudiziarie e rosa."
"I restanti 24 milioni di euro, aggiunge il ministro della Giustizia, saranno utilizzati per il funzionamento degli uffici giudiziari."


Confisca ottenuta grazie all'operato della Gip Forleo.
Ringraziamo Fiorani, Gnutti, Consorte, D'Alema, Ricucci, Latorre, Violante, Fassino per non aver creato allarme sociale.
Se fosse per loro, quei soldi sarebbero finiti in un conto estero.

Inutile aggiungere che se l'avesse fatto il centrodestra tutta la sinistra, Sansonetti e Bertinotti compresi, sarebbero scattati.

Nessun commento: