19 luglio 2010

La lotta alla mafia del giudice Borsellino

La lotta alla mafia e il ricordo del giudice Paolo Borsellino (e della sua scorta), non si fanno con la conta delle persone ("ha più fan Mangano su FB o Falcone?"). Leggere sui giornali di polemiche o flop è semplicemente irritante:

"Mi sono stufata di contare le persone e di fare i confronti con l'anniversario della morte di Falcone". Lo ha detto Rita Borsellino, sorella di Paolo, giunta in via D'Amelio, dove si svolgono le manifestazioni per la commemorazione del magistrato ucciso nel '92 assieme agli agenti di scorta della polizia di Stato. ''Oggi c'é la gente - ha aggiunto - che sceglie di esserci. La vera antimafia comunque si fa ogni giorno senza stare attenti ai numeri".
A proposito delle statue che raffigurano Paolo Borsellino e Giovanni Falcone danneggiate nei giorni scorsi e riparate, Rita Borsellino ha sottolineato: "E' una dimostrazione di quanto Giovanni e Paolo facciano ancora paura se c'é chi si scaglia contro delle statue".
Sulla partecipazione delle istituzioni alle manifestazioni per la strage di via D'Amelio, Rita Borsellino ha osservato: "
La loro indifferenza è forse da attribuire alla paura di ricevere delle contestazioni da parte della società civile. Comunque proprio nelle istituzioni e negli alti vertici ci sono personaggi che hanno perso il diritto di piangere Paolo". [link]

Il miglior modo di ricordarlo è continuare il suo lavoro, ricordando le sue parole e i suoi insegnamenti.
Tutti i giorni, non solo oggi perchè c'è l'anniversario.

Cosa aveva detto Paolo? Che i politici collusi, o tirati dentro le inchieste per mafia avrebbero docuto farsi da parte.

.. Si dice: questo tizio non è mai stato condannato, quindi è un uomo onesto... ma dimmi un poco... tu non ne conosci gente disonesta che non è mai stata condannata perchè non ci sono le prove per condannarla? C'è il forte sospetto che dovrebbe, quanto meno, indurre i partiti a fare grossa pulizia, a non soltanto essere onesti, ma apparire onesti facendo pulizia al loro interno di tutti coloro che sono raggiunti comunque da episodi e fatti inquientanti...

Ecco, mi rivolgo a quanti oggi andranno a porre fiori e dire le belle (e solite parole), cosa aspettate a farvi da parte?

Segnalazioni:

Nessun commento: