11 gennaio 2012

La Rai dei partiti

Corrado Augias ha risposto ai due capigruppo del PDL, che hanno ricordato a Monti come sia il Parlamento competente sulla Rai, non il governo.

«E’ giustissimo: è dalla fine degli anni settanta che il rapporto della Rai è passato di competenza del parlamento. Ma ci sarebbe piaciuto molto che Cicchitto e Gasparri se ne fossero ricordati quando il precedente capo del governo [Silvio Berlusconi, ndr] telefonava di persona a consiglieri e dirigenti per proporre assunzioni, produzioni di programmi, scritture di attrici e ballerine o per far entrare in posizione direttiva persone di sua fiducia nell’azienda sua concorrente.

Ecco, diciamo una cosa: non ci si dovrebbe nascondere dietro l’istituzione Parlamento. I partiti politici, tutti i partiti politici, sia chiaro, negli ultimi anni hanno ridotto la Rai nelle povere condizioni in cui si trova. Se il governo Monti porrà rimedio a questo scandalo ce ne avvantaggeremo tutti.»


A meno che non si intenda privatizzarla alla stessa stregua di Alitalia, serve una riforma della Rai. Toglierla dall'influenza dei partiti per ricondurla al ruolo di servizio pubblico.

Nessun commento: