09 ottobre 2012

Ministro, dia il buon esempio

Il ministro Fornero, di fronte alla platea di studenti della Bocconi (i futuri precari), ha difeso la sua riforma delle pensioni.
Noi tecnici, ha spiegato, siano stati chiamati per difendere il paese. E con la riforma delle pensioni si è cancellata l'abitudine di andare in pensione "con delle generose buonuscite e ricche pensioni calcolate con il sistema retributivo".

Ma lei con quale sistema andrà in pensione? Quello retributivo o contributivo? Dia il buon esempio.

A proposito di riforme: il decreto Passera, appena approvato e in discussione, garantisce alla startup con meno di 5 milioni, 48 mesi di contratto atipito, a tempo determinato, "riproducibile senza limiti e senza alcuna garanzia per chi lavora.
La riforma Fornero, invece, prevede il contratto a tempo indeterminato come regola base su cui innestare poche e chiare eccezioni, in primis l'apprendistato.
Se diventerà legge, la norma voluta da Passera consentirà a chi fa nascere una nuova Srl, con un fatturato inferiore ai 5 milioni di euro, di aggirare senza troppe difficoltà le norme sulla flessibilità che tanto hanno fatto discutere la scorsa primavera. "
[Salvatore Cannavò, su il fatto]

Ancora una volta, questo governo si conferma forte con i deboli. E debole coi forti. Vedi casi Fiat, l'iter della legge anti corruzione, la pretesa equità e tutto il resto...


Sarebbe questa l'agenda Monti da cui non possiamo transigere?

Nessun commento: