23 settembre 2014

Corporativistmi e conservatorismi

Avete fatto caso: ma i più grandi sponsor del "basta con questo articolo 18" sono proprio persone che col lavoro hanno poco a che fare.
Mi spiego.
Partiamo dai falchi berlusconiani, Sacconi e Brunetta. Ex craxiani poi finti liberisti con Berlusconi. Lo hanno mai sperimentato cosa significa lavorare per un turno, fare straordinari la sera, il sabato, le feste. Dover subire ricatti e soprusi sul posto di lavoro perché "meglio stare zitti, di questi tempi .."?
E uno come il presidente della Repubblica? Un Parlamento dal 1953. Che ne sa del mondo fuori?
Squinzi è diventato falco, partendo da mediatore, per dover riconquistare quote e posizioni in una Confindustria in declino.
Per non dire di Renzi: proprio lui che parla di lavoro fa venir da ridere. Uno che si è messo a carico dello stato prima di entrare in politica e che non ha mai lavorato.

A proposito, sempre in tema di coincidenze: in questi giorni è un continuo bombardamento su articolo 18. Si parla solo di questo, del fatto che blocchi le aziende ad assumere, che non esiste al mondo. Ma nessun TG racconta le storie di quelli che hanno subito una discriminazione e che grazie a questo articolo hanno avuto giustizia.
Non solo, dai TG sono scomparse le notizie su papà Renzi. Quello che aggirava lo statuto assumendo solo precari.

E' il solito ribaltamento/occultamento della realtà. Chi difende un principio sà di antico, di conservatore, di immobilismo, di palude.
Chi toglie, deregolamenta, lascia mano libera invece è il nuovo. E' la semplificazione della democrazia, ti dicono.
Dimenticandosi che anche nel vecchio '800 i padroni delle ferriere avevano mano libera.

Non sono le amiche statali di Marta che stanno togliendole il diritto di avere un figlio e uno stipendio dignitoso.
Altrimenti potremmo dire lo stesso sulle leggi ambientali, sulle leggi che tutelano il patrimonio artistico, il paesaggio (beni comuni difesi dalla Costituzione, come il lavoro).

Chissà se nella gita in America racconteranno a Renzi della storia del double sandwich con cui i big dell'informatica possono accumulare grandi profitti e pagare poche tasse.
Se gli racconteranno dell'accordo ilegale fatto tra i grandi della Silicon Valley, per calmierare gli stipendi dei programmatori e bloccare la concorrenza.
E chissà se gli americani gli chiederanno come fa uno come lui a dichiararsi innovatore quando fa le riforme con gente come Verdini e Berlusconi.


Pare che a Adria, dove sono morte quattro persone per un incidente, il pm abbia rilevato dei gravi problemi di sicurezza. Da quel punto di vista, siamo ancora lontani dalla svolta buona.

Nessun commento: