19 settembre 2014

Il solito garantismo




Cambiano i governi, cambiano (all'apparenza le maggioranze), ma la sostanza è sempre la stessa.
Fino a sentenza passata in giudicato, il politico inquisito (e magari anche condannato in primo grado) è innocente.
Questo dicono i garantisti all'italiana, quelli che basta cpn la magistratura che si impiccia di economia e delle scelte politiche. viva il primato della politica, perbacco!
Ma poi sono tutti lì a nascondersi dietro alla magistratura.
Aspettiamo le sentenze.
Aspettiamo la Cassazione.

Ieri l'ennesimo squarcio da Mentana, tra Battista e Padellaro: si parlava del padre di Renzi, delle procure che spiattellano le notizie nascoste ai giornali, dei giornali che campano sui guai degli altri, giustizialisti sulla pelle altrui.
Passano gli anni, ma le bufale rimangono un evergreen.
E' il codice penale che prevede la carcerazione preventiva, non è solo la dicrezionalità del giudice. Ma ora ci penserà questo governo a togliere il carcere per quasi tutti.
Avete visto Scaglia, quanti mesi è stato in carcere innocente? - dicono i Battista vari.
Mai sentito uno dei garantisti scagliarsi contro i Cie, i centri di detenzione, i tossicodipendenti che finiscono in carcere per la ex Fini Giovanardi.
E le notizie non vengono spifferate ai giornali solo per danneggiare (politicamente) gli indagati. Ma spesso sono gli avvocati difensori che fanno uscire le carte per alzare il polverone mediatico (vi ricordate la storia dell'avviso di comparire di Berlusconi che arrivò al corriere dagli stessi ambienti del cavaliere).

Guardo le prime pagine di oggi, sulla storia del padre di Renzi e mi sembra di rivedere le prime dedicate ai problemi giudiziari di B. e non è un caso.
Anche lui finito nel mirino dei magistrati. Anche lui vittima dello scontro politica magistratura.
Ma per cosa è indagato? Boh, e ci si ricorda.

Ah, a proposito, il FMI ci chiede altri tagli alla spesa, per rientrare nei conti. E ci dice anche la riforma del lavoro (che toglie diritti) va proprio bene.
Quando pagherete le tasse, se siete tra quelli che lo fanno, pensateci, ai garantisti. Garantisti dei furbi, spesso. O dei ladri.
Quelli che bisogna aspettare la cassazione per dire che se uno si fa rimborsare il lecca lecca o la cena è un cattivo politico.

Nessun commento: