07 marzo 2007

Piazza Fontana di Carlo Lucarelli

Il libro (più Dvd) di Carlo Lucarelli sulla strage di Piazza Fontana.
Un libro che ci toglie il sonno. Perché è tutto vero. E il film Tv di un dramma lungo piú di trent'anni.

Una storia che ci riguarda tutti, perché è lí che l'Italia «ha perduto l'innocenza». Di fronte a quei morti e feriti del 12 dicembre 1969. Quando i processi non possono piú darci la verità giudiziaria, la parola passa alla Storia e alla memoria. Per scoprire una vicenda che coinvolge molto piú di una fiction. Una vicenda assolutamente, scrupolosamente vera.

Il libro: Milano, 12 dicembre 1969. Una bomba esplode nella sede della Banca nazionale dell'agricoltura, in piazza Fontana. È una strage.
L'obiettivo: condurre a un colpo di Stato autoritario. Lucarelli ricostruisce uno degli eventi piú efferati che hanno segnato la Storia italiana.
In appendice, a cura di Nicola Biondo: la cronologia essenziale degli avvenimenti, la sintesi delle fasi processuali, le biografie dei protagonisti e altro.

Il Dvd: lo speciale di Blu notte. Misteri italiani andato in onda nel 2005.

I capitoli: Prologo · La banca, la gente · L'uomo, la borsa · Un grande botto · Una scena apocalittica · La bomba · Il 1969 · I funerali Ipotesi · Giuseppe Pinelli · Pietro Valpreda · La controinformazione Fachini, Freda e Ventura · Ordine nuovo e Avanguardia nazionale Strategia della tensione · Nuovi elementi · Le borse · I Servizi segreti Il processo · La nuova inchiesta · L'ottavo processo · Epilogo

Il libro/dvd su internetbookshop
Technorati: ,

Nessun commento: