La costruzione del muro col Messico .. il blocco degli ingressi da una serie di paesi islamici (quelli con cui Trump non fa affari o non ha ricevuto sostegno, pare) ..
I fondi per l'aborto chiusi..
In pochi giorni Trump è riuscito a piazzare una serie di mosse, molte delle quali per soli fini mediatici, che secondo me hanno solo l'obiettivo di alzare il livello del tifo da stadio.
I tifosi pro Trump, da copione, si difenderanno dicendo che sta mantenendo le promesse elettorali, per cui è stato votato.
I tifosi contro, sempre da copione, parleranno di violazione dei diritti umani, del caos negli aeroporti, dei toni xenofobi.
E andremo avanti così per un pezzo.
Dimenticandoci che anche qui in Europa tiriamo su muri (e quello americano è anche bipartisan), accogliamo a fatica i profughi ..
Tutto questo servirà a dimenticarsi di altre promesse o altre questioni sul tavolo: i posti di lavoro e le imprese da riportare in America.
La questione dei dazi sui prodotti importati.
Le guerre sporche nella quali sono coinvolti gli Stati Uniti.
I rapporti, molto più che cordiali, con Putin, l'ex nemico russo.
American first, make america great again .. di certo non si tratta degli americani che rimarranno scoperti dalle cure mediche.
Immaginate se anche in Italia si dovesse andare a votare a breve: ci aspetterebbero altri di campagna elettorale, in cui torneremo alle discussioni da stadio.
La palude, il 40%, le riforme. I sovranisti italiani, quelli che hanno governato fino a pochi anni fa ma, come novelli smemorati di Collegno, non se lo ricordano più.
E i terremotati lasciati sotto la neve?
E i problemi delle banche (avete sentito Visco? Stiamo uscendo dal tunnel e non dobbiamo interrompere con le riforme)?
E i salari bassi (che bloccano la crescita), la deflazione, il problema (sociale oltre che economico) dell'accoglienza ai migranti?
E i problemi nella giustizia (che diventa un lavoro per ricchi), della scuola (con ancora troppi buchi), delle province (senza risorse)?
Buon tifo per tutti.
Nessun commento:
Posta un commento