11 gennaio 2017

Il potere delle informazioni (e delle relazioni)

A volte ritornano i casi di spionaggio all'italiana, personaggi mai sentiti prima impegnati nella raccolta di informazioni, mail, dossier. Sempre in modo illegale.
A volte a farlo sono persone legate alle istituzioni, come il dossieraggio del Sifar di De Lorenzo (coi fascicoli poi consegnati alla loggia P2 di Gelli).
Più recentemente era un agente del Sismi (nell'era Pollari), Pio Pompa, assunto nel servizio grazie all'aiuto e alla raccomandazione di don Verzè e Berlusconi.
Ora i personaggi sembrano più legati al mondo della massoneria (altra costante degli scandali italiani): i due (fratello e sorella) Occhionero erano iscritti ad una delle logge del GOI. Col loro Malware inviato per posta come allegato avevano raccolto informazioni su politici italiani, prelati del Vaticano, uomini della Finanza e delle istituzioni internazionali come Draghi.
Anche il famoso Iphone di Renzi era stato "attaccato" (e spero che per le comunicazioni importanti abbia usato un cellulare protetto, che non sia incappato anche lui nell'errore della Clinton..).
Le domande che sorgono, quando si scoprono casi come questi, sono sempre le stesse: per conto di chi lavoravano e per quali obiettivi.

Sappiamo una cosa però: ancora una volta si comprende, in questo paese (ma non solo) l'importanza dei dossier, della racconta di informazioni.
Tutto questo nasce dalla caratteristica del mondo imprenditoriale e finanziario, che si basa appunto sulle relazioni.
E lo stesso vale per il mondo politico, costituito dai gigli magici, dai cerchi magici, dove conta la fedeltà e non il merito.
Dove si fa carriera, spesso, sul ricatto e sull'essere ricattati.
Non sono solo storie del passato: l'inchiesta "Tempa rossa" (per fare un esempio più recente) era tutta una storia di relazioni e amicizie, che ora finirà forse in nulla. 
La crisi delle banche italiane, per i crediti deteriorati, è emblema di un sistema in cui ci sono creditori più amici di altri.

Vedremo come evolverà questa inchiesta su cyberspionaggio e massoneria. 
Se porterà a qualcosa o se verrà usata per forzare la mano (siamo in emergenza) su certe nomine in ambito di sicurezza, per la cyber security.

Altri articoli: 
Il responsabile della Polizia postale rimosso da Gabrielli
Quel potere occulto che resiste e minaccia, di Giovanni Bianconi


Nessun commento: