17 marzo 2020

Polemiche inutili

E per fortuna che dovremmo essere tutti uniti, fare fronte comune all'emergenza per il corona virus.
Prima lo scontro da parte delle regioni del nord quando il governo voleva fare la zona rossa.
Poi lo scontro con la protezione civile sulle mascherine, che non erano quelle giuste.
Poi lo scontro perché la protezione civile non fornisce le forniture alla Lombardia per l'ospedale da campo che Bertolaso deve realizzare.

Tutte le critiche, per cercare di gestire al meglio l'emergenza corona virus, sono benvolute.
Ma le polemiche sterili non servono a niente.
Come non servono a niente le interviste polemiche da parte di leader dell'opposizione  interna ed esterna.

Mancano le mascherine, per gli infermieri, per i medici e per tutte le persone costrette a rimanere a contatto con gli altri.
Avremmo potuto pensarci a gennaio, in modo centralizzato, non facendo muovere le regioni e gli enti locali a macchia di leopardo (la regione, i comuni ..)

Mancano i posti per la rianimazione e ora tutti vogliono allestire nuovi posti, si raccolgono fondi dagli italiani per finanziare ospedali privati, altri italiani facoltosi donano milioni per l'ospedale da campo in Fiera.
Tutto bello, specie dopo anni di tagli alla sanità, dopo anni di condoni, di gestione clientelare al nord come al sud delle nomine nelle ASL.

State a casa, state a casa, ci ripetono: ma poi se chi deve lavorare (nelle industrie, nei supermercati, nelle forze dell'ordine, nelle farmacie, negli ospedali, negli uffici aperti al pubblico) non è messo in condizioni di sicurezza, è tutto inutile.
Non posso pensare che, anche come Europa, non si riesca a dotare tutti i paesi, almeno quelli più in crisi come l'Italia, di tutto il materiale che serve.

PS: dopo Crozza, Presadiretta, pure la programmazione di Blob è stata sospesa.
Sempre più soli.

Nessun commento: