03 ottobre 2007

Blu notte: il naufragio fantasma

Nord: 36, 25', 31''; est: 14, 54', 34'', acque internazionali a diciannove miglia da Portopalo di Capo Passero.

Queste le coordinate del più grande naufragio nel Mediterraneo, dai tempi della seconda guerra mondiale.
E' avvenuto la notte del 26 dicembre 1996, davanti le coste della Sicilia, quando 283 clandestini indiani, pakistani e cingalesi di etnìa tamil, morirono nel naufragio della F174, dopo essersi scontrata con la Yiohan, altro natante stipato di migranti.

La puntata di Blu Notte parlava di questo naufragio fantasma: fantasma perchè per le autorità, per i media, per il mondo politico, questo naufragio non era mai avvenuto.
Nonostante i ritrovamenti di indumenti (jeans, scarpe, camicie) nelle reti dei pescatori di Capo Passero. Nonontante nelle reti si impigliassero cadaveri (o parti di essi), che venivano ributtati in mare per evitare noie con le forze dell'ordine e vedersi la pesca bloccata e la nave sequestrata.
Fino all'articolo di Giovanni Maria Bellu su Repubblica, "Negli abissi il cimitero dei clandestini" del 6/6/2001, ben 5 anni dopo la tragedia.

Ed ecco, anche grazie all'aiuto di un Rov, un robot subacqueo, che le immagini dei fantasmi della F174 tornano in superficie.
Con l'appello dei premi nobel al premier Berlusconi di riportare a galla il relitto perchè "lasciarlo in fondo al mare sarebbe un ulteriore oltraggio alle vittime".
Ma non se ne fece nulla. Forse ora, dopo gli ulteriori appelli di Tana De Zulueta, l'ipotesi di ridare dignità a quelle morti verrà realizzata.
La nostra, di dignità, invece, l'abbiamo persa.

Perchè il silenzio attorno a questa tragedia?
Rispondeva (l'allora giornalista) Tana De Zulueta "in quegli era appena entrato in vigore il trattato di Schengen. L'Italia doveva dare garanzia di buona condotta nella gestione delle frontiere. Il fatto che 300 persone stessero entrando nella frontiera non faceva piacere ai governanti d'Italia. Per questo è calato il silenzio".

Silenzio che sarebbe rimasto tale, se non fosse capitata una di quelle coincidenze da libri gialli. Salvatore Mura, il pescatore che aveva trovato nel 1997 la carta d'identità di uno dei ragazzi morti, nella stessa pagina di giornale dove si trova un articolo riguardante la figlia, legge l'articolo sul prosciogliemento del capitano del comandante della Yiohan, Youssef El Hallal.
Dedice di contattare il giornalista di Repubblica Giovanni Maria Bellu e raccontare la storia dei cadaveri ripescati, della carta d'identità, del naufragio.Quel ragazzo nella foto avrebbe avuto ora 17 anni, come la figlia di Lupo. Quel ragazzo si chiamava Anpalagan Ganeshu.

Della tragedia della F174, del naufragio fantasma, si sanno i nomi e i cognomi dei responsabili:

  • il capitano della Yiohan: Youssef El Hall
  • all'armatore della F174, Sheik Turab, "Mr Toni", pakistano. Si vantava di aver portato mezzo Bangladesh a Roma
  • Mandir detto "Pablo", indiano, di professione mercante di esseri umani

Tutti assolti, perchè il delitto non è avvenuto in acque italiane e ha coinvolto persone italiane. E perchè, soprattuto, le persone morte, Anpalagan, Sayed, pakistani, cingalesi, indiani erano immigrati stranieri.
Nella puntata si è parlato del traffico di esseri umani, per il lavoro nero, per il racket, per la prostituzione.
Del traffico di organi, nato da una intercettazione "strana" dove si parlava di una base d'asta per un solo cinese, di 200000 dollari. Perchè un trafficante dovrebbe preoccuparsi di un solo uomo?
Cosa se ne fanno i trafficanti di bambini disabili?
Il traffico di organi non è una leggenda metropolitana. Se il sonno della ragione genera dei mostri, quale notte può aver partorito questi mostri?

Persone diventate milionarie portando in Europa giovani in cerca della terra promessa, del coronamento del sogno, di in futuro milgiore.
Nel 2007 fa senso parlare ancora di schiavitù:
  • secondo un'indagine sono 12 milioni gli schiavi nel mondo
  • 1200000 i bambini ridotti in condizione di schiavitù nel mondo. Come i rumeni che si prostituiscono nella città di M.
  • 4000 le persone che sono annegate nell'attraversamento del Mediterraneo nel solo 2006
  • i casi di naufragio registrato sono stati 7000. Perchè ora i grandi trafficanti fanno sbarcare gli immigrati usando un picoclo gommone usa e getta.
  • Ogni viaggio 40000 dollari. Se il gommone affonda, poco male ...

"Dio fammi uscire dall'inferno della Yiohan" era una preghiera che qualcuno aveva scritto nelle stive della Yiohan. Tutto questo è vero.
Technorati:

1 commento:

Gianluca Pistore ha detto...

ciao vorrei fare uno scambio link
http://gianluca-revolution.blogspot.com