31 ottobre 2007

La sicurezza dei cittadini

In Lombardia il consiglio regionale aumenta gli affitti popolari, provocando l'ira degli inquilini.

La regione Lombardia, tramite la giunta regionale, sempre lei, ha dato il via libero alla terza discarica di Inzago, laddove già ne sono presenti due, di cui per una deve ancora da terminare la bonifica.Si erano espresse in modo contrario provincia e il Consiglio regionale.

Il ministro Bersani denunciato dai comitati no coke "colpevole di non aver dato seguito alle richieste delle istituzioni territoriali e dei Ministeri della salute e dell’Ambiente di riaprire la conferenza dei servizi relativa all’autorizzazione concessa per la riconversione a carbone della centrale di Civitavecchia".
Il ministro è stato chiamato dai comitati Bersanetor!

Non esistono al momento controlli sui prodotti della combustione del carbone. E non importa che la centrale sia Civitavecchia: basta un colpo di vento ed ecco che i fumi arrivano fino a Roma. Speriamo in un enciclica papale "Non possumus ...".

A Tarquinia i cittadini per protesta contro la riconverione di una centrale a a carbone hanno dovuto fare uno sciopero della fame: metodo estremo per costringere il governo (e in parte anche i media) ad occuparsi dei loro problemi.

A piano di questo governo c'è la costruzione di nuovi inceneritori: nella finanziaria sono presenti "Norme per l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili".
Qui, nella sezione materiali, trovate tutta una serie di documenti inerenti al problema inquinamento.

A Roma, lo racconta Beppe Grillo nel suo programma Reset, in una riunione dove si parlava di inquinamento assieme ai comitati civici, l'assessore alla mobilità De Carlo (Margherita) sbotttava "num me dovete rumpe er cazzo!!!!!".

Questa è la risposta della politica ai problemi di sicurezza.
Perchè quando parliamo di tumori per polveri sottili, per nanopolveri (che non vengono rilevati dai comuni), parliamo anche di sicurezza.
8000 morti per inquinamento all'anno.

Vogliamo parlare anche dei 1200 morti sul lavoro all'anno?

Oppure dei 180 comuni italiani in bancarotta (come Taranto)?
Servirebbe un pacchettino sicurezza anche per loro.

Nessun commento: