01 ottobre 2007

Tutte le strade portano a ....

Un chilometro di A3 (Salerno Reggio Calabria) costa 20 milioni.
Dicono gli esperti che si sarebbe fatto prima a costruire un'autostrada nuova. Soprattutto, si sarebbe speso meno. Per costruire la Salerno- Reggio Calabria ci sono voluti circa undici anni (dal 1963 al 1974) e una somma che oggi corrisponderebbe a 5,6 milioni di euro a chilometro. Per ammodernarla, di anni ne serviranno quattordici (dal 1998 al 2012) e si spenderanno 20,3 milioni al chilometro. Il conto è di 9 miliardi di euro, cioè 152 euro per ogni cittadino italiano, neonati e vegliardi compresi.

Poi i politici si sorprendono che esistano persone e movimenti contrati alle grandi opere.
Non so se lo sapevate, ma i poliziotti coinvolti nello sgombero in Val Di Susa nel 2005, si sono visti recapitare una notifica firmata dal procuratore regionale della Corte dei Conti del Piemonte, Ermete Bogetti. Per comportamento lesivo all'immagine del corpo.


Ieri si è inaugurata la quarta corsia sulla A4 tra Milano e Bergamo:
"Saranno il presidente della Regione, Roberto Formigoni, e l'assessore alle Infrastrutture e mobilità della Lombardia, Raffaele Cattaneo, a inaugurare ufficialmente lunedì mattina, 1° ottobre, la quarta corsia dell'A4, fra Milano e Bergamo. "
"Interverranno anche il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, il presidente di Autostrade per l'Italia, Gian Maria Gros-Pietro, l'amministratore delegato, Giovanni Castellucci, il vice presidente di Confindustria, Carlo Bombassei, il condirettore generale di Anas, Carlo Bucci."


Credo che la A4 sia l'autostrada con più taglio del nastro: il primo risale al 2000, durante la campagna elettorale per il presidente di Regione. Quando Pozzi tagliò il nastro per la corsia di emergenza, spacciandolo per 4 corsia.

Viene da pensare che in Italia le strade non servano a portare le auto, ma a portare soldi e prestigio ai politici in campagna elettorale.
Come le linee del metrò inaugurate a Milano un anno prima della consegna.

Nessun commento: