04 settembre 2018

I facilonisti

Di questo governo a preoccupare non sono solo le ricette che propongono, quanto la facilità con cui pensano che si risolveranno tutti i problemi.
Pensavo all'atteggiamento di Di Maio ieri sera di fronte alle domande di Iacona su spread, rating, dati istat: la domanda è mal posta .. noi ci occupiamo prima dei cittadini ..
Non è solo eccesso di ottimismo pensare che basterà introdurre il reddito di cittadinanza e la flat tax per far riprendere i consumi e di conseguenza il gettito fiscale e così l'economia.
Mi sembra proprio faciloneria, così come quelli che pensano che basta chiudere i porti per risolvere l'epocale questione dei migranti.

Come siamo arrivati a questi personaggi?
E' una domanda che dovrebbero farsi i precedenti ministri ed esponenti della maggioranza che pure promettevano miracoli: quello che è successo è che non si sono volute ascoltare le voci critiche, tacciate di gufismo.
Sono quelli che hanno difeso jobs act e pure l'azione di Minniti in Libia e perfino la concessione dei Benetton dopo Genova.
E che ora vedono arrivare i barbari che se ne fregano di agenzie di rating, dei vincoli europei, dei contratti coi concessionari.

I populisti non sono stati portati da Marte ma sono anche frutto di tanti errori del passato. 
Che hanno si che tutto ciò che sapesse di vecchio, di usato, di potere forte (qualunque cosa voglia dire) sia oggi odiato.
Anche se questi dovessero fallire pensate che gli elettori torneranno a votare Casini, Gentiloni, Renzi?

Nessun commento: