06 giugno 2008

Opposti estremismi

Berlusconi dopo l'incontro col papa:
«Noi siamo dalla parte della Chiesa - ha sottolineato il premier intervistato da Maurizio Belpietro- crediamo nei valori di solidarietà, giustizia, tolleranza, rispetto e amore dei più deboli. Siamo sullo stesso piano su cui opera la Chiesa da sempre».
Berlusconi ha ripetuto che tra Stato e Chiesa «è possibile ogni dialogo su ogni argomento», nel rispetto reciproco. Questo, conclude, «è l'atteggiamento profondo del mio governo che non può che compiacere il Pontefice e la Chiesa».

Papa Ratzinger aveva detto, la domenica delle palme del 2007
"Gesù porti uomini e donne di oggi a rinunciare alle comodità della propria vita e mettersi totalmente a servizio dei sofferenti. Egli dia il coraggio a uomini e donne di opporsi alla violenza e alla menzogna".

Lo ha chiesto Benedetto XVI nell'omelia della Domenica delle Palme celebrata con 50 mila giovani in piazza San Pietro. Il Pontefice ha anche detto no "alla carriera e al successo come scopo ultimo della propria vita".
Ed ha avvertito che "chi ha mani sporche di corruzione e tangenti non è vicino a Dio". Questa mattina il Santo Padre ha guidato la processione delle Palme, alla quale hanno preso parte sacerdoti, vescovi e cardinali.

Nessun commento: