13 luglio 2011

Dai dobloni alle sterline (i tempi che non cambiano)

Siamo passati dai dobloni nascosti nel pouf di Poggiolini (all'epoca di Tangentopoli).

E dovremmo dedicare in tutte le città una piazza… alla famiglia Poggiolini. Si! Poggiolini!… già il nome… sembrano due della Usl: "sono arrivati i Poggiolini?", "Si, sono i Poggiolini". Poggiolini???
Poggiolini è stato straordinario, Poggiolini ha avuto un grande merito: ci ha fatto vedere i soldi! Non li avevamo mai visti: sentiamo da anni parlare di tangenti, di miliardi di tangenti, 30.000 miliardi, lui ce li ha fatti vedere. Andavi in casa sua, ti sedevi su un puff "Oh, acc!", un miliardo e mezzo nel puff.
Ho visto la moglie di Poggiolini con un divano da quattro depositarlo alla Banca del lavoro: "cosa fa un trasloco?", "no, è il libretto degli assegni". Ti dico… ma è vero! Questa gente qua… (scrosciano applausi) fermi… allora… è incredibile.
Poggiolini ci ha fatto vedere i soldi!… ne abbiamo sempre sentito parlare, prendiamo i B.O.T, i C.C.T… ha aperto la cassaforte, che è un monolocale a casa sua… ha aperto e cosa aveva? I B.O.T. e i C.C.T.? Te i B.O.T. e i C.C.T.! Lui marenghi!… dobloni!… Dobloni? Ma dove va a comprarli uno dei dobloni? Sei mai riuscito a comprare un doblone tu? (si rivolge ad uno spettatore) …
Tu entri e dici "Buongiorno, vorrei tre dobloni"? Era pieno di pepite! Lui dopo mezzanotte si chiudeva da una parte e nuotava nei dobloni… con la moglie, con dei lampadari di zaffiri, che gli diceva "E' poco, è troppo poco". E quando gli han trovato altri cinquanta conti da un miliardo e mezzo l'uno in banca, gli han detto "Cosa sono 'sti soldi?", ha detto "Eh… una vita di risparmi". Una vita di risparmi?
[dallo spettacolo di Beppe Grillo del 1993]


Alle sterline d'oro di Marco Milanese, il suo tesoro scoperto dai magistrati nell'inchiesta sulla P4.


Mille sterline d’oro. Ecco la prima parte del tesoro di Marco Milanese. Da mesi il pm Vincenzo Piscitelli si arrovellava su una domanda: cosa nasconde il megaversamento da 236 mila e 700 euro effettuato il 14 maggio 2010 sul proprio conto corrente del Credito Artigiano da parte del braccio destro del ministro Giulio Tremonti? [link]

L'evoluzione dei tempi. che non cambiano.

Nessun commento: