31 marzo 2014

La distanza tra Italia e Grecia


Quanto è distante la Grecia dall'Italia? Per mesi ci siamo quasi rincuorati quando i presunti esperti di economia dicevano di stare tranquilli. Perché l'Italia non è la Grecia.
Perché certe scene che abbiamo visto nei telegiornali, gli scontri in piazza, le manifestazioni violente, in Italia non le avremmo viste.
Non ancora, almeno.
La crisi in Grecia èfrutto di una classe dirigente corrotta, che ha truccato i conti grazie alle grandi banche internazionali, in cui vivono ancora posizioni di rendita non più sostenibili (la casta degli armatori).
Debiti cresciuti anche per le inutili spese militari, verso paesi stranieri ..
Vi ricorda qualcosa?

La cura della troika applicata in Grecia ha funzionato poco, causando più danni che benefici.
Non è solo l'esplosione dell'estrema destra (che forse per qualcuno non è un problema). E' anche l'aumento della malnutrizione, la mancanza di cure mediche a sufficienza, anche per i bambini.

L'Italia non è molto distante: c'è il lavoro malpagato (per chi lo ha).
Ci sono le misure d'auterity che colpiscono chi ha già pagato per la crisi, tagliando in modo lineare i servizi pubblici.
In Grecia, come in Italia, si fa finta di non vedere i veri problemi per concentrarsi sugli specchietti per le allodole: la flessibilità che dovrebbe creare posti di lavoro, le privatizzazioni finte, le false dismissioni. E l'evasione (che qualche pm scambia per misure da imprenditori), la corruzione nel pubblico, le mafie?

Dalla pagina FB di presa diretta, un'anticipazione:

"La Campania come la Grecia, 270mila posti di lavoro bruciati,48,2% giovani disoccupati e 64% donne.
La crisi industriale in Toscana, persi 40mila posti di lavoro e 22 miliardi di euro di investimenti.
La Sicilia degli sprechi e delle clientele e con il bilancio a rischio "default". In Europa più corrotta dell'Italia c'e' solo la Grecia".

5 milioni gli italiani che fanno fatica a mettere assieme pranzo e cena, disoccupazione giovanile al 42% ..

Per i colletti bianchi che delinquono, però, nessuna cura della troika: in studio Iacona parlerà del caso del deputato Genovese (PD), per cui la procura ha chiesto l'arresto.
Succede questo nella Sicilia degli sprechi, dove i dipendenti della regione non ricevono da mesi lo stipendio e gli ex lavoratori di Termini ancora aspettano una risposta dallo stato sul loro lavoro. Cosa gli rispondiamo, rimboccatevi le maniche? Oppure, aspettate che ora tagliamo il Senato?
Anche così muore lo Stato, intaccando il tessuto connettivo che lega assieme cittadini e istituzioni (i legami con l'Europa sono già compromessi). In tanti hanno fatto il paragone con la crisi del 29: in pochi ricordano anche che questa fece da anticamera per la nascita delle europee e per la seconda guerra mondiale.

La scheda della puntata:

Per la dodicesima e ultima puntata di questo ciclo di PRESADIRETTA, uno spietato confronto tra le condizioni della Grecia e dell’Italia, piegate dalla crisi economica.
Le telecamere di PRESADIRETTA hanno fatto un lungo viaggio nella crisi, dalla Toscana delle grandi aziende in difficoltà, alla Campania in cima alle classifiche della disoccupazione, alla Sicilia tra miseria, scandali e corruzione, fino in Grecia.
A PRESADIRETTA il racconto delle piaghe che rendono Italia e Grecia drammaticamente simili.
PRESADIRETTA è andata in Toscana, per raccontare la precarietà del lavoro, le imprese italiane e straniere che chiudono e i soldi per gli ammortizzatori sociali che non ci sono più.
In Campania, dove è proprio il lavoro ad essere scomparso, dove hanno chiuso aziende e negozi, i consumi sono al collasso, un’intera Regione si ritrova disoccupata. In Sicilia dove alla povertà si somma lo spreco di risorse pubbliche, i dipendenti della Regione non ricevono lo stipendio e un’inchiesta della Procura di Messina sui soldi per la Formazione Professionale ha fatto esplodere l’ennesimo scandalo politico.

Il viaggio nella crisi di PRESADIRETTA è arrivato in Grecia, un paese a pezzi. La mancanza della ripresa economica nonostante le ricette “lacrime e sangue” imposte al paese, la morte lenta dei diritti fondamentali, la corruzione della classe politica e il successo del partito di estrema destra “Alba Dorata”.

“GRECIA ITALIA” è un racconto di Riccardo Iacona, con Giulia Bosetti,Vincenzo Guerrizio, Alessandro Macina, Federico Ruffo, Rebecca Samonà e Andrea Vignali.
La diretta TV sul Fatto quotidiano con la presentazione della puntata:

Nessun commento: